SIAE, in Italia ci sono più spettacoli, ma con meno pubblico

SIAE diffonde i dati sugli spettacoli: crollo del cinema, in calo anche gli spettatori dei concerti

I dati SIAE sugli spettacoli nel primo semestre 2012
I dati SIAE sugli spettacoli nel primo semestre 2012
29/11/2012 - 17:57 Scritto da Marco Villa

Sono contrastanti i dati presentati da SIAE sugli spettacoli che si sono svolti in Italia nel primo semestre del 2012. L'osservatorio considera concerti, film, spettacoli teatrali e anche eventi sportivi.

Da gennaio a giugno 2012 si è registrato un aumento del 5% nel numero degli spettacoli e del 2,5% nella spesa del pubblico. Questo ha portato a un incremento del volume d'affari di quasi l'11%, nonostante una contrazione degli ingressi dell'8% e della spesa al botteghino de 4%. In sostanza: nonostante l'aumento del numero degli spettacoli, il pubblico è calato, ma ha mosso più denaro, un dato dovuto probabilmente a un aumento dei prezzi degli eventi.

Nel dettaglio, tutti con il segno meno i dati dei concerti, a fronte di un aumento dell'offerta di oltre il 17%. Continua invece senza sosta il calo del pubblico cinematografico: nei primi sei mesi la flessione è stata di oltre il 16%. Nettissimo, invece, l'aumento dei numeri per mostre ed esposizioni: il volume di affari è salito di oltre il 100%.

---
L'articolo SIAE, in Italia ci sono più spettacoli, ma con meno pubblico di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-11-29 17:57:10

Tag: siae

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia