La SIAE lancia tariffe agevolate per i locali fino a 200 spettatori

foto via info.umkc.edu - siaefoto via info.umkc.edu - siae
29/11/2016 14:57 di

Dal 1° gennaio al 30 giugno 2017, su tutto il territorio nazionale, SIAE promuove i “Mercoledì Live”, ovvero delle serate a tariffa agevolata per i locali con capienza inferiore ai 200 spettatori. Questi piccoli locali (compresi bar e ristoranti, con ingresso gratuito e senza obbligo né maggiorazione del prezzo delle consumazioni), se vorranno organizzare al mercoledì delle serate di musica dal vivo, senza limitazioni di genere o di età dei musicisti, pagheranno una tariffa forfettaria 25 € + IVA di SIAE, quindi circa il 50% in meno di quanto previsto finora. 

L'operazione è stata pensata per incrementare il numero di spettacoli dal vivo snellendo anche la burocrazia, grazie alla piattaforma online mioBorderò, creata per comunicare i programmi, compilare il borderò e consentire una ripartizione più rapida e analitica del diritto d'autore.

Come SIAE crediamo molto in questa iniziativa. Per gli autori, soprattutto i più giovani, l’esibizione live rappresenta un’opportunità insostituibile per relazionarsi direttamente con il pubblico e far conoscere la propria musica" ha dichiarato Filippo Sugar, presidente di SIAE.

Per il momento la sperimentazione durerà solo sei mesi, ma ci auguriamo che SIAE intenda rendere permanente questo tariffario agevolato.

Tag: siae live

Commenti (3)

Carica commenti più vecchi
  • Michele Maraglino 29/11/2016 ore 18:26 @maraglinomichele

    La SIAE a volte fa veramente tenerezza :)
    Lancia questa iniziativa dei 25 euro + iva (30,5) solo il mercoledì quando
    Soundreef costa 29 euro tutti i giorni (per i piccoli locali e bar) e hai la certezza che il 75% di quei 29 euro va all'artista (soundreef trattiene il 25%) mentre con SIAE non sai mai con precisione un bel niente :D

  • Elio Petri 30/11/2016 ore 12:37 @eliopetri

    ma poi soprattutto perché solo di mercoledì. c'è una proposta di legge evasa da tempo che prevede la stessa agevolazione tutti i giorni. patetici

  • Rogerio Tavares 01/12/2016 ore 15:05 @rogeriotavares64

    Sono a favore dell'agevolazione stesa a tutti i giorni della settimana, un modo per rilanciare la musica dal vivvo nei locali, su signori della SIAE, siate gentili.

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Andare ai concerti allunga la vita