“Per il verso giusto”, il nuovo libro di Simone Lenzi dei Virginiana Miller

15/06/2017 09:29 di

Simone Lenzi, storico frontman dei Virginiana Miller, affianca da qualche anno all’attività di cantante e autore quella di scrittore: ha esordito nel 2012 con “La generazione”, romanzo dal quale è stato tratto il film “Tutti i santi giorni” di Paolo Virzì, per proseguire con “Sul Lungomai di Livorno” e “Mali minori”. Il 29 giugno, per la casa editrice Marsilio, uscirà “Per il verso giusto”, il nuovo libro di Lenzi con prefazione di Francesco Bianconi dei Baustelle.



Il sottotitolo del libro è “Piccola anatomia della canzone”, infatti in quest’opera Lenzi tenta di guidare “alla scoperta dei segreti della canzone, che non è fatta semplicemente di belle parole per una bella musica”, rispondendo a domande come “Perché tutte le canzoni sono in realtà canzoni d’amore? Come può l’ascolto di un brano di pochi minuti trasformarsi in un’esperienza estetica il cui piacere spesso non siamo in grado di definire? Come si esercita la creatività nel dar vita a melodie sempre nuove, pur avendo a disposizione solo 7 note? Da dove parte e come lavora un songwriter? Quali sono i ferri del mestiere e come cambiano a seconda dei generi?”.

“Per il verso giusto” verrà presentato il 29 giugno a Torino, al Mausoleo della bela rosin alle 21.00 e, sempre a Torino, il 30 giugno i Virginiana Miller saranno in concerto insieme a Nada e Mauro Ermanno Giovanardi per l’evento “I Miller e una notte”, all’interno della manifestazione ‘Artisti per Artom’.

Tag: libro

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati