L'assurda sinfonia di navi nel porto di Palermo

Oscar Pizzo dirige le navi del porto di PalermoOscar Pizzo dirige le navi del porto di Palermo
15/07/2015 16:18 di

Alvin Curran è un musicista e compositore statunitense residente da molti anni in Italia che ieri è stato protagonista di un evento unico e piuttosto spettacolare: ha scritto una sinfonia per un'orchestra di grandi navi ormeggiate al porto di Palermo.
La sinfonia, dal titolo "Sirene per mare - Sinfonia per grandi navi" è stata commissionata dal Teatro Massimo in occasione del Festino di Santa Rosalia, è stata diretta da Oscar Pizzo (direttore artistico del Teatro) che con l'aiuto di un "ripetitore" comunicava gli attacchi con due grandi bandiere in piedi su di un rimorchiatore. 
Il porto ha fermato tutte le attività per trenta minuti, ed è stata allestita una banchina apposita per il pubblico; la sinfonia è stata eseguita dalle sirene di sette grandi navi soliste (tra le quali Costa Crociera, Grandi Navi Veloci, Mercantili) accompagnate da 60 piccole imbarcazioni da diporto e da pesca.
Il concerto è stato il terzo evento della stagione estiva del Teatro Massimo intitolata “Summerwhere” e ultimo appuntamento in calendario del festival “Palermo per Kantor”, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune.

(via)

Tag: strumenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    L'uomo che rese possibile suonare l'aria: breve storia di Léon Theremin