Sleevenote è l'app che trasforma la musica digitale in formato vinile

SleevenoteSleevenote
20/05/2016 11:00 di

Molto spesso quando abbiamo a che fare con la musica in formato digitale, proprio per la sua mancanza di "fisicità", tendiamo a perdere dell'aderenza emotiva con essa. O almeno questo è quello che sostiene Tom Vek, progettista britannico e creatore di Sleevenote, una nuova applicazione che punta a migliorare l'esperienza di ascolto digitale, offrendo anche la possibilità di scoprire tutti i dettagli della confezione fisica di un determinato album, dall'artwork alle note di copertina, etc.

"Sono abbastanza scioccato di quanto la gente dia sempre meno valore alla confezione di un album" – sottolinea Tom Vek – "Speravo in origine che Apple si concentrasse di più su questo aspetto negli album degli store iTunes, anche per differenziare l'acquisto dal semplice streaming".

Per iniziare così Vek ha costruito su Sleevenote un database che contiene oltre 1000 copertine di album in formato digitale, da Adele ai Radiohead, da Beyoncé ai Metronomy. Presto a quegli artwork aggiungerà anche le note interne. "Credo che non sia mai troppo tardi per creare un formato digitale convincente, che aiuti a farci sentire in reale possesso di qualcosa" – ci tiene a ribadire Tom Vek – "La rinascita del vinile dovrebbe portare la musica digitale a vergognarsi di se stessa. Quello è il mio punto di riferimento, la musica digitale deve aspirare a diventare meglio del vinile, e i lettori mp3 e gli smartphone dovranno trovare il proprio posto d'onore accanto a un sistema hi-fi nelle case del futuro".

L'app è attualmente disponibile solo per sistemi iOS, ed è scaricabile gratuitamente da qui.

(via)

Tag: app musica digitale

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati