Sonica 2000 V° edizione

01/06/2000

"true vibes festival"
Ci sono volute cinque edizioni, per realizzare un festival che adesso può dire davvero di rappresentare, a pieno titolo, la musica contemporanea, quella del nostro tempo, la musica dei nostri giorni, quella che in questo momento si identifica con una "cultura" ed un preciso "linguaggio", quello dei giovani di tutto il mondo, i giovani del 2000 insomma.

Sonica non ha la falsa pretesa di proporre la musica del futuro, ne la retorica presunzione di credere di essere in anticipo con il mondo, la musica che anticipa i tempi, l' avanguardia, ne di propinare al pubblico la musica del passato. Vuole solamente rappresentare uno spaccato della musica popolare contemporanea.

La musica popolare oggi é la musica rock, perché questa é quella che la gente ascolta, perché questa é rappresentativa del nostro tempo.

Quindi Punk, Hip Hop, Surf, World, Reggae, Noise, Crossover, suona così il nostro mondo.

Sonica é un punto di riferimento per chi é stanco di ascoltare la solita trita e ritrita canzone italiana, alla "o sole mio" con tutto il rispetto al passato ormai remoto, Sonica é per tutti quelli stanchi dei dinosauri del rock che arrivano in Sicilia quando nel resto del mondo hanno ormai annoiato tutti.

Sonica é per tutti quelli che sono stanchi dei concerti-salotto per un pubblico elitario e che non deve far rumore.

Sonica é per tutta quella gente cresciuta con una scena musicale che ha prodotto un patrimonio culturale che va tutelato.

Il festival prevede due fasi, una é quella appena conclusa della promozione del CD prodotto nel '99, e della diffusione del bando di concorso al quale questo' anno hanno aderito gratuitamente piu' di 600 band da tutta Italia (record di materiale inviato).

La seconda fase vede invece lo svolgersi del festival vero e proprio.

La struttura del festival ormai la conoscete tutti o quasi, anche se in questa quinta edizione ci sono almeno 5 grandi novità da segnalare:
* unico concerto al sud Italia per il gruppo degli SKUNK ANANSIE, il cui tour invernale in quanto ad affluenza di pubblico é risultato quello di maggior successo.

Un concerto che si appresta a diventare l' evento musicale siciliano dell' anno. Apriranno i TECLO nuova band prodotta dalla Cyclope Record

* La collaborazione con le redazioni giornalistiche di: Rumore, Rockerilla, Mucchio, Rocksound, e Rockstar, che hanno segnalato 5 delle 12 band scoperte da sonica 2000, altri 6 gruppi sono stati selezionati dal nuovo comitato di garanzia tra il materiale pervenuto, un ultimo gruppo sarà scelto tra quelli che si esibiranno alla rassegna Magma, che il 17 giugno si svolgerà sempre a Misterbianco. Anche quest'anno i 12 gruppi selezionati registreranno dal vivo per la produzione di una compilation che sarà il documento sonoro indelebile e testimone dei fermenti musicali giovanili dei nostri giorni.

* In merito ai gruppi stranieri dopo tanto attendere non ci si é accontentati dei soli Skunk Anansie, ma grazie alla Levi's che ha scelto Sonica come tappa del suo "Levi's engineered tour" una tournée che toccherà solamente sei città Italiane in altrettanti prestigiosi festival ci verrà offerto il concerto gratuito del gruppo inglese COLD PLAY e degli americani BRASSY, concluderà la serata il gruppo VERDENA, considerato rivelazione italiana dell' anno.

* Quindi altra novità, il festival nelle sue serate dedicate alle giovani band emergenti sarà interamente gratuito, tradizione interrotta lo scorso anno, e che sollevo' le critiche di chi vuole offrire una maggiore visibilità alle nuove band. I gruppi ospiti: la prima volta in Sicilia per i BLUVERTIGO, ed un gradito ritorno gli AFTERHOURS.

* Ritorna la serata dedicata alle produzioni discografiche di imminente o recente pubblicazione, dei veri show-case perù gruppi come Super B (Virgin), Ali Babà (Hot Shot), Q Beta (autoproduzione), Pietro De Cristofaro (Musica e Suoni) e 99 Posse (BMG Ricordi).

* Il riconoscimento della Provincia Regionale di Catania, nella persona del suo presidente On. Nello Musumeci. Questo é un avvenimento molto importante per Sonica, significa che un ente pubblico importante come la Provincia e l' AAPIT riconoscono a questo festival un ruolo importante nella programmazione culturale della nostra provincia.

La conduzione del festival é affidata a Cheyenne (Match Music).

Gli Sponsor: la Levi's come novità, alcune conferme: Hugo boss e Max Factor, e poi ancora Radio Telecolor, Cappellani.

E' in via di definizione l' accordo con un provider che si occuperà di inviere le immagini ed i suoni del festival via internet.

Appuntamento a martedì 11 Luglio.

SONICA 2000
(il cartellone)

Martedì 11 Luglio ore 21:30
ingresso £ 40.000 + diritto di prevendita
SKUNK ANANSIE
TECLO

Mercoledì 12 Luglio ore 21:00
ingresso £ 15.000 + diritto di prevendita
99 POSSE
Super B
Ali' Babà
Q Beta
Pietro De Cristofaro

venerdi 14 Luglio ore 21:00
ingresso libero
BLUVERTIGO
LUIGI BARONE e TRUST LAB (Catania)
EGORICARICA (Spoleto)
ALIBIA (Eboli)
PUNCH&JUDY (Roma) scelto da ROCKSTAR
IL GRUPPO DI MAGMA

sabato 15 Luglio ore 21:00
ingresso libero
AFTERHOURS
RASA'LI (Roma)
NEURODISNEY (Milano) scelto da RUMORE
AIP (Loano) scelto da ROCKERILLA
THE SYCAMORE TREES (Modena)scelto da Il MUCCHIO SELVAGGIO
AERIAL (Catania)

domenica 16 Luglio ore 21:00
ingresso libero
VERDENA
COLD PLAY
BRASSY
DURA MADRE (S.F.Cascina)
ES (Silea) scelto da ROCKSOUND
DJ

PRESENTA: CHEYENNE

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Max Casacci ha invitato la RAI a inaugurare un canale dedicato alla musica indipendente