Sonica 2001: il programma parziale

01/06/2001

SONICA 2001 - TRUE VIBES FESTIVAL
19*22 LUGLIO 2001 - CITTA’ DI MISTERBIANCO (CT)

Benvenuti alla presentazione ufficiale della VI° edizione di Sonica - true vibes festival - la rassegna delle nuove realtà musicali - Città di Misterbianco (CT), edizione ancora una volta sostenuta e finanziata dal Comune di Misterbianco, dalla Provincia Regionale di Catania e dall’Azienda Provinciale Turismo di Catania (latita ancora la Regione, ma speriamo bene per il futuro).

Oggi possiamo affermare che Sonica è il festival rock più importante del sud Italia, un festival che non perde la precisa volontà di dare spazio alle nuove band italiane e che riesce a portare in Sicilia il grande rock internazionale.

Sonica è una realtà siciliana, anzi catanese, considerata una delle migliori in quanto a professionalità, qualità di servizi e di proposta artistica; il festival è ideato, allestito e amplificato da aziende dell’interland catanese, un dato questo di assoluta importanza che teniamo a sottolineare perché è la prova che non è necessario ricercare altrove creatività e professionalità, Sonica testimonia che è possibile anche in Sicilia realizzare delle produzioni di qualità.

IL CAST
Sonica quest’anno ha raccolto la difficile eredità della scorsa edizione, (non era semplice allestire un cast all’altezza del precedente: Skunk Anansie, Cold Play, Bluvertigo, Afterhours, Verdena, 99 Posse) e punta decisamente sulla qualità, amplia notevolmente il target e presenta la rocker più importante che il novecento ha conosciuto: Patti Smith.

Il 19 luglio per la prima serata, l’unica a pagamento (biglietto comunque accessibile a tutti: £ 25.000) dal palco-Hugo Boss-Max Factor il cast prevede: Patti Smith, Marlene Kuntz, Cristina Donà, Cesare Basile. Attesissimi nelle sere a seguire (ingresso libero) anche gli italo-americani Blonde Redhead, gli UstMamò, i Quintorigo e i 12 gruppi selezionati dal comitato di garanzia e dalle riviste specializzate. Per il secondo anno consecutivo presenta Cheyenne e quest’anno saranno presenti al festival le telecamere di Match Music.

Un comitato di garanzia, formato da esperti musicali, giornalisti e artisti di fama nazionale, ha accuratamente scelto 9 band su 500 demo provenienti da ogni parte d’Italia, a queste si sono aggiunte il gruppo vincitore del MEI di Faenza gemellato con Sonica, il gruppo scelto dal Mucchio Selvaggio, la rivista che distribuisce in allegato il CD Sonica, e il gruppo che vincerà la prossima edizione di Magma.

AREA FESTIVAL
L’area festival di Sonica raddoppia, da quest’anno due grandi strutture adiacenti la piazza faranno parte del festival, si tratta del Palapringles dove si terrà il dopo festival con il DJ Renato Gargiulo e del Bud-anfiteatro, secondo palco del festival, dove si esibiranno altre 12 band: tre giovani gruppi di Misterbianco, i Baffos, gruppo rivelazione della scena rock catanese, gli INKARAKùA vincitori del festival sardo “Sottosuoni” gemellato a Sonica, i catanesi Rosso Fisso, Zapato e altri ancora. L’area festival verrà realizzata in modo da garantire maggiori comfort al pubblico: numerosi punti ristoro, stand espositivi, punti di informazione, security, servizio medico e paramedico con ambulanze da rianimazione, pedana per disabili, servizi igienici, etc..

Il palco Hugo Boss-Max Factor anche quest’anno sarà coperto (si suona anche sotto la pioggia), attrezzato con impianto sospeso su torri e scenografie.

La ditta Cappellani si occuperà ancora del back-line di Patty Smith, di Marlene Kuntz e di tutti gli altri gruppi.

COME RAGGIUNGERE MISTERBIANCO E IL FESTIVAL
In macchina e in moto: Misterbianco è facilmente raggiungibile dalla tangenziale ovest di Catania (direzione Paternò) uscita Misterbianco. In paese due ampi parcheggi ospiteranno almeno 1000 macchine e un parcheggio custodito per le moto sarà realizzato al palatenda.

In aereo: raggiungere la stazione centrale FS di Catania con il bus urbano dell’AMT da dove sarà possibile raggiungere Misterbianco con il bus navetta “Sonica 2001”.

A piedi, in treno o in autobus: dalla stazione centrale prendere il bus navetta “Sonica 2001”. E’ garantita una partenza del bus navetta ogni 30 minuti, così come dall’area festival di Misterbianco alla stazione di Catania, sino alle ore 03:00 (ultima corsa dal Palapringles).

Sul sito internet e sul pieghevole di Sonica saranno consigliati alcuni itinerari turistici per una piacevole permanenza nella provincia di Catania durante i quattro giorni del festival. Naturalmente si potrà usufruire di speciali convenzioni con campeggi, ostelli e hotel.

NEWS
STAND ESPOSITIVI:
Anche quest’anno ritorna la possibilità di esporre e pubblicizzare la propria attività, gli interessati potranno usufruire di una sistemazione logistica adatta alle loro esigenze e di alcuni servizi offerti gratuitamente dal Comune di Misterbianco. Per prenotare uno spazio, infoline: 095/7225111.

I PREMI DI SONICA:
Premio HUGO BOSS - Premio MAX FACTOR - Premio BUD BEER - Premio PRINGLES:
quest’anno verranno assegnati i premi offerti dagli sponsor sopracitati ai gruppi più votati dal comitato di Sonica.

Premio della critica: verrà assegnato al gruppo votato per la migliore esibizione live che avrà l’opportunità di esibirsi al festival sardo “Sottosuoni”.

INCONTRI - SEMINARI:
Si sta cercando di realizzare dei seminari in primissima serata ma di questo daremo notizia più avanti.

RADIO UFFICIALI E RADIO SUPERSONICHE:
Radio studio centrale, Radio Time e Studio Sicar saranno le voci ufficiali siciliane di Sonica 2001 e informeranno il pubblico sulle anteprime, le novità, le interviste e le dirette del festival. Per il territorio nazionale esiste invece un circuito ufficiale di radio che collaborano attivamente al festival, che abbiamo simpaticamente nominato le Radio Supersoniche: Radio Torino Popolare, Radio Rai, Radio Fata Morgana, Radio Norba, Radio F.M., Radio Città del Capo, etc...

www.sonicafest.com
Anche quest’anno Sonica si potrà seguire via internet grazie al lavoro di Wabi.com .

Per ulteriori novità, per la storia di Sonica, le foto, la musica, le immagini e le prossime news, www.sonicafest.com è il sito ufficiale del festival, sapientemente curato da Luigi Marino. Troverete sul sito il bando di concorso, il live broadcasting dei concerti in MP3, il live video, le curiosità e le interviste di backstage sempre in MP3, le chat con gli artisti e il forum per lo scambio di opinioni sulla musica, e potrete scaricare anche i brani della compilation Sonica 2000.

consegna premio logo sonica 2001 utilizzato per i servizi del festival
Il logo vincitore del bando di concorso”Logo Sonica 2001” è quello della classe quarta O sperimentale dell’ istituto d’arte di Catania seguita dal Prof. Parisi. La classe autrice del logo riceve in premio una macchina fotografica digitale. L’iniziativa si é resa possibile grazie alla disponibilità della Preside Bianca Boemi che ha sostenuto ed incoraggiato il progetto.

SONICA 2001
IN COLLABORAZIONE CON: ROCKIT-IL MUCCHIO SELVAGGIO - RUMORE - ROCKSTAR - ROCKERILLA - ROCKSOUND

Appuntamento alla prossima conferenza stampa, quella che svelerà il nuovo cast del festival...

arrivederci...

Nuccio La Ferlita

- IL CALENDARIO -
Giovedi 19 Luglio
ingresso £ 25.000 + diritto di prevendita
PALCO HUGO BOSS - MAX FACTOR: dalle ore 20:30
PATTI SMITH
MARLENE KUNTZ
CESARE BASILE
CRISTINA DONA’
PALAPRINGLES: dopo festival dalle ore 24:30
KING AFRICA + DJ Renato gargiulo

venerdi20 Luglio
ingresso libero
BUD ANFITEATRO: dalle ore 20:30
BAFFOS
band di misterbianco
??????

Sardegna
PALCO HUGO BOSS - MAX FACTOR: dalle ore 21:00
BLONDE REDHEAD
+ 4 band selezionate
PALAPRINGLES: dopo festival dalle ore 24:30
DJ Renato gargiulo

sabato 21 Luglio
ingresso libero
BUD-ANFITEATRO: dalle ore 20:30
ROSSO FISSO
band di misterbianco
??????

BATOSTA ?

PALCO HUGO BOSS - MAX FACTOR: dalle ore 21:00
UST MAMO’
4 band selezionate
PALAPRINGOLS: dopo festival dalle ore 24:30
DJ Renato gargiulo

domenica 16 Luglio ore 21:00
ingresso libero
PALCO HUGO BOSS - MAX FACTOR: dalle ore 21:00
QUINTORIGO
4 band selezionate
BUD-ANFITEATRO: dalle ore 20:30
band di misterbianco
??????

?

PALAPRINGOLS: dopo festival dalle ore 24:30
DJ Renato gargiulo

- i gruppi selezionati-

1) MAVERY QUID (torino)
2) CHEW-Z- (acquaviva-BA-)
3) ELETTROMEGANOIDI (treviso)
4) MILAUS -scelti da RUMORE- (sondrio)
5) MEMORI (torino)
6) MALASTRANA (rovigo)
7) THE ZEN (pisa)
8) ALCOOR - scelti da ROCKERILLA- (asti)
9) NPK (alessandria)
10) GUIGNOL -scelti da Il Mucchio Selvaggio- (milano)
11) CVD - vincitori del M.E.I. 2000- (ravenna)
12) IL GRUPPO DI MAGMA 2001

SONICA 2001 - TRUE VIBES FESTIVAL
- IL Comitato di garanzia-

- Flavio Brighenti (Musica! di Repubblica)
- Federico Guglielmi (Il Mucchio Selvaggio)
- Domenico Liggeri (Regista/D.A. MatchMusic)
- Cesare Basile (Artista)
- Gianni N.Caracoglia (Rockstar - Vivere Giovani)
- Dino Lodato (La Sicilia)
- Pucci Attardi (Vivere Giovani)
- Giunluca Runza (Rumore/Il Manifesto)
- Toti Attanasio (Il Mucchio Selvaggio)
- Orazio Longo (Il Giornale di Sicilia)
- John Vignola (Il Mucchio Selvaggio)
- Daniel Marcoccia (RockSound)
- Paola Maugeri (Artista- Conduttrice RAI)
- Fausto Murizzi (Rockit)
- Pierluigi Diaco (Rai)
- Stefano Isidoro Bianchi (Blow up)
- Giuseppe Puglisi (Coordinamento Musicart Misterbanco)
- Alessio Bertallot (Radio DeeJay)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati