I 10 dj italiani più seguiti su SoundCloud e quanto viene utilizzato per promuovere un evento

Ecco chi sono i 10 dj italiani più seguiti su SoundCloud e in quale generi musicali la piattaforma è utilizzata al meglio per promuovere un evento.

SoundCloud è facilmente associabile alla musica elettronica: da sempre i producer lo identificano come un canale immediato per pubblicare le tracce appena finite - oppure i demo, i mix o i mixtape - mentre altre tipi di servizi simili come Spotify e Deezer sono più usati per per presentare i singoli ufficiali e gli album.

Ecco chi sono al momento i 10 dj italiani più seguiti su SoundCloud, secondo Topdeejays.com:

1. BENNY BENASSI
470,001 follower

(Clicca qui o sulla foto per vedere gli altri 9).

Nonostante sia una buona risorsa per farsi conoscere, la piattaforma, però, non è ancora utilizzata al massimo: GEOclubbing - un blog dedicato interamente alla musica elettronica e focalizzato nei consigli ai producer su come promuovere la meglio le loro tracce – ha fatto una ricerca sull'uso di SoundCloud nell'ambito della promozione degli eventi. Più precisamente, si è servito dell'enorme database di Facebook per capire quanti dj usassero il link di una propria canzone caricata su SoundCloud per pubblicizzare una serata. È emerso che la piattaforma non è ancora del tutto percepita come un vero mezzo di promozione: da quando esiste ad oggi il tetto massimo di utilizzo in tale ambito è stato del 7.7% (a febbraio del 2014), attualmente è al 7.4%.

È interessante scoprire quali sono i generi musicali che lo sfruttano di più: al primo posto c'è l'EDM (14,2%), seguito dal reggae (13,2%), il funk (12,4%) e l'hip hop (11,4%). Tra le ultime posizioni il rock (5,4%), lo ska (5%) e il blues (3,9%). Ecco un'infografica che vi spiega meglio questi dati.

via

---
L'articolo I 10 dj italiani più seguiti su SoundCloud e quanto viene utilizzato per promuovere un evento di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-01-30 13:06:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia