Spazio al Peam, festival elettrodigitale

03/12/2006

Dal 6 al 10 dicembre prossimi si svolgerà la quarta edizione del "Pescara Electronic Artists Meeting", una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’arte elettronico/digitale contemporanea. Organizzato dal collettivo Artificialia, il Peam è luogo d’incontro e confronto per artisti, curatori ed esperti in materia e fornisce una nuova chiave interpretativa delle relazioni tra uomo e alta tecnologia, in una dimensione internazionale. Rockit ne è media partner.

Alcuni tra i maggiori esponenti del settore presenteranno una selezione di performer, installatori, musicisti, creativi: il meglio della scena attuale delle arti elettroniche. Con questa impostazione verrà interpretato, concettualmente, il leit-motiv dell’evento “The Diamond” (il Diamante), in uno sforzo stilistico che prevede tentativo di convergenza tra curatori e artisti provenienti da discipline tradizionali (scultura, danza, teatro, letteratura, musica e arti visive), tutti portatori di un forte influsso tecnologico ed eccezionalmente insieme nello spazio stimolante dell’Ecoteca di Pescara, in via Caboto 19.

L’idea è di cercare di far convergere in un unico luogo (il diamante) diversi curatori (dalle mille facce) che presentino uno (unicità) o due (dicotomia) artisti e, di conseguenza, l’intera edizione del Peam2006 verrà centrata sulle unicità e sulle dicotomie - quali, appunto, guerra e pace, amore ed odio, intelligenza e stupidità, bello e brutto, grande e piccolo, lontano e vicino, spaventoso e confortante, virtuale e reale, e via discorrendo - e sul loro senso d’esistere. In sostanza, viene messo alla prova, artisticamente, il significato stesso del concetto di opposti, intesi come rappresentazioni diverse di un unicum simbolico.

Il programma è ricchissimo. Citiamo dunque solo qualche esponente, rimandandovi al sito per scoprire tutte i dettagli. Tra i più importanti, a livello musicale, in cartellone anche Scuola Furano, dj Mightymike (electro - disco), il francese O.LAMM con video live di Claudio Sinatti, Mass_Prod, Fabrizio Mammarella (electrofunk - electronica).

Ma non finisce qui. Il mondo di Peam2006 è da approfondire qui: www.artificialia.com/peam2006

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati