Special Stage: gli artisti italiani si esibiscono negli ospedali

Il progetto prevede anche un contest per band emergenti accanto alle esibizioni dei musicisti volontari

Brunori Sas, afterhours, Baustelle si esibiscono negli ospedali
Brunori Sas, afterhours, Baustelle si esibiscono negli ospedali

Si sono esibiti per oltre 30 concerti nelle corsie degli ospedali, tra i reparti di degenza di Roma, Milano e Catanzaro, Malika Ayane, Caterina Caselli, Niccolò Fabi, Ornella Vanoni, Rachele Bastreghi dei Baustelle, Brunori Sas e Roberto Dell'Era degli Afterhours, per il progetto "Special Stage", un contest realizzato dall'associazione Officine Buone, che coordina volontari da tutta Italia che vogliano "donare il proprio talento". 

Concerti speciali accompagnati solo dal pianoforte o dalla chitarra, mentre comici e presentatori come Teresa Mannino e Maccio Capatonda hanno prestato il loro talento per introdurre al pubblico di degenti le band emergenti che partecipano al contest. L'edizione 2015 si concluderà con l'assegnazione del Premio Special Stage alla Salumeria della Musica di Milano domenica 17 gennaio, con un concerto conclusivo con Ornella Vanoni, madrina del progetto. Qui tutte le info per partecipare come pubblico alla finale.
Rachele Bastreghi si è esibita nelle corsie dell'Istituto dei Tumori di Milano: "Un’esperienza bellissima che mi è rimasta dentro, sto scrivendo il nuovo disco e una canzone parte proprio da lì, da quell’emozione", ha dichiarato in un'intervista al Corriere.

video frame placeholder

Intanto è già partito il bando per l'edizione 2016: compilando il form a questo indirizzo, è possibile iscriversi al contest e maturare 2,5 punti per ogni esibizione, che si svolgeranno tra gennaio e novembre 2016. A questi punti sarà aggiunto il voto assegnato dalla giuria popolare e da quella tecnica, e le 8 band che avranno totalizzato più punti parteciperanno a una serata finale che si terrà a dicembre. Il premio è un buono del valore di 500€. 

Sono ammesse band di qualsiasi genere, dalla musica pop alla musica classica, di età compresa tra i 15 e i 35 anni. 

L'associazione Officine Buone intanto, visto il successo dell'edizione musicale, ha messo in campo anche una versione culinaria del contest, Special Cook, in cui i migliori chef emergenti potranno cucinare in corsia accanto ai volti noti della cucina italiana.

---
L'articolo Special Stage: gli artisti italiani si esibiscono negli ospedali di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-07 10:40:00

Tag: contest

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia