Spotify, ecco gli artisti più ascoltati nel 2017

Scopri gli artisti più ascoltati su Spotify nel 2017 e la lista delle canzoni che hai ascoltato di più.

Come ogni anno, Spotify ha comunicato i nomi degli artisti più ascoltati sulla nota piattaforma di streaming. Nel 2017 il titolo va ad Ed Sheeran, campione di ascolti a livello globale con 47 milioni di streaming mensili: il suo album “Divide” è stato il più riprodotto dell’anno con 3,1 miliardi di play, mentre il brano “Shape of You” è addirittura la canzone più ascoltata su Spotify di tutti i tempi, con 1,4 miliardi di riproduzioni. Stefan Blom, CCO di Spotify, ha così commentato il risultato: “Ed Sheeran è stato il protagonista indiscusso di quest’anno con l’uscita del suo album da record “Divide”. Non c’è dubbio che il 2017 sia stato l’anno di Ed Sheeran, e siamo entusiasti che milioni di fan abbiano scoperto, ascoltato e condiviso la sua musica su Spotify. Congratulazioni a Ed per aver raggiunto questo traguardo”.


video frame placeholder

Il video di "Shape of You", che ha raggiunto quasi 3 miliardi di visualizzazioni su Youtube


Il più ascoltato del 2015 e 2016, ovvero Drake, ha dovuto accontentarsi del secondo posto, seguito da The Weeknd, Kendrick Lamar e The Chainsmokers, mentre la classifica per le donne vede trionfare Rihanna seguita da Taylor Swift, Selena Gomez, Ariana Grande e Sia. Per le band, dominano sul podio i Coldplay, poi a seguire Imagine Dragons, Maroon 5, Linkin Park e Migos. Infine, nella top five delle canzoni, vince come già detto Ed Sheeran con “Shape of You”, che la spunta sul tormentone latino “Despacito” di Luis Fonsi feat. Daddy Yankee, terzo nella versione originale e secondo nella versione remix con Justin Bieber. A chiudere la classifica dei brani più ascoltati “Something Just Like This” di The Chainsmokers & Coldplay e “I’m the One” di DJ Khaled feat. Justin Bieber, Quavo, Chance the Rapper, Lil Wayne. Per quanto riguarda i generi, si è assistito a una crescita dell’hip hop, aumentato complessivamente del 74%, mentre la musica latino-americana ha fatto un balzo del 110% in più, soprattutto grazie ai brani “Despacito” e “Mi Gente”.

In merito ai dati registrati in Italia, anche da noi trionfa Ed Sheeran, e dando uno sguardo alla classifica, notiamo come sette artisti su dieci rappresentino la scena rap e trap: al secondo posto c’è infatti Guè Pequeno, seguito da Ghali, che occupa con “Album” la prima posizione tra gli album che hanno registrato più streaming, e poi J-Ax, Fedez, Coez, Coldplay, Sfera Ebbasta, Fabri Fibra e The Chainsmokers. Nella top ten dei brani più ascoltati svetta sempre “Shape of You”, che anche da noi batte “Despacito”, seguita da “Something Just Like This”, “Senza Pagare VS T-Pain” di J-Ax e Fedez, “Rockabye (feat. Sean Paul & Anne-Marie)” dei Clean Bandit, “Believer” e “Thunder” degli Imagine Dragons, “Subeme la Radio” di Enrique Iglesias, “Pamplona” di Fabri Fibra feat. Thegiornalisti e infine “Happy Days” di Ghali. A vincere come artista femminile è Sia, che la spunta su Selena Gomez e Katy Perry, mentre Rihanna in Italia deve accontentarsi del quarto posto.

Il dato che però forse più impressiona dei dati raccolti in Italia è che mentre nella classifica degli artisti maschili più ascoltati 9 su 10 siano italiani, nella classifica degli artisti femminili non compare neanche un'artista nazionale. Una situazione che dovrebbe far riflettere sulla composizione del nostro panorama musicale nazionale. 



Sul sito di Spotify è possibile trovare le playlist più ascoltate del 2017, le playlist “Il 2017 in Musica” e inoltre gli utenti potranno scoprire qui la loro lista personalizzata con gli artisti e le canzoni che hanno ascoltato di più quest’anno. Prima di vedere nel dettaglio le classifiche italiane, chiudiamo con una curiosità: il giorno dell’anno in cui ci sono stati più streaming è stato il 13 giugno.

 

Il 2017 di Spotify in Italia

 

Artisti più ascoltati in Italia

Ed Sheeran
Gue Pequeno
Ghali
J-AX
Fedez
Coez
Coldplay
Sfera Ebbasta
Fabri Fibra
The Chainsmokers
 

Artisti maschili più ascoltati in Italia

Ed Sheeran
Gue Pequeno
Ghali
J-AX
Fedez
Coez
Sfera Ebbasta
Fabri Fibra
Vasco Rossi
Tiziano Ferro
 

Artiste femminili più ascoltate in Italia

Sia
Selena Gomez
Katy Perry
Rihanna
Shakira
Dua Lipa
Taylor Swift
Alessia Cara
Nicki Minaj
Lady Gaga
 

Brani più ascoltati in Italia

Shape of You - Ed Sheeran
Despacito (Featuring Daddy Yankee) - Luis Fonsi
Something Just Like This - The Chainsmokers
Senza Pagare VS T-Pain - J-AX e Fedez
Rockabye (feat. Sean Paul & Anne-Marie) - Clean Bandit
Believer - Imagine Dragons
Thunder - Imagine Dragons
SUBEME LA RADIO - Enrique Iglesias
Pamplona - Fabri Fibra feat. Thegiornalisti
Happy Days – Ghali
 

Album più ascoltati in Italia

Album - Ghali
÷ - Ed Sheeran
Gentleman - Gué Pequeno
Faccio un casino - Coez
Fenomeno - Fabri Fibra
Sfera Ebbasta - Sfera Ebbasta
Comunisti col Rolex - J-AX e Fedez
Illuminate - Shawn Mendes
Orange County California - Tedua
Evolve - Imagine Dragons
 

 

---
L'articolo Spotify, ecco gli artisti più ascoltati nel 2017 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-12-06 09:26:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia