Spotify dice che le esclusive sono “un male per gli artisti e per i loro fan”

Alla piattaforma svedese non è andata giù che il nuovo disco di Beyoncé lo si ascolterà solo su Tidal (per sempre)

Beyoncé lemonade
Beyoncé lemonade - foto via Independent.co.uk
26/04/2016 - 12:11 Scritto da Sandro Giorello

Sabato notte Beyoncé ha pubblicato a sorpresa il suo nuovo album "Lemonade". In contemporanea con lo speciale tv che l’HBO le ha dedicato, la cantante l’ha reso disponibile su iTunes e in ascolto esclusivo su Tidal, il sito di streaming ad alta qualità di proprietà di suo marito Jay-Z.

Secondo quanto riporta The Verge, tale esclusiva durerà per sempre e l’album non approderà mai sugli altri siti di streaming. La notizia non è piaciuta affatto a Spotify: la nota piattaforma svedese - al momento impegnata anche nel difendersi dall’accusa di aver non protetto a dovere gli indirizzi mail di centinaia di suoi utenti - ha affermato che scelte di questo tipo sono pessime sia per gli artisti che per i loro fan.

Crediamo che le esclusive a lungo termine siano un male per gli artisti e per i loro fan" - ha commentato il portavoce di Spotify Jonathan Prince” - “Gli artisti vogliono che più fan possibili ascoltino la loro musica, i fan non vedono l’ora di sentire la nuova uscita del loro artista preferito. Sappiamo che concedere una breve esclusiva sia ormai comune, non abbiamo nulla in contrario a chi fa scelte simili e rispettiamo quegli artisti che decidono questo metodo promozionale. Non vediamo l’ora di poter condividere la musica di Beyoncé anche con i suoi milioni di fan presenti su Spotify”.



Quello delle esclusive a lungo termine è un tema importante per chi si occupa di streaming in questo momento: porta a domandarsi se siano davvero utili ad aumentare il numero di utenti e di abbonamenti premium di un sito o se, al contrario, spingano gli ascoltatori a ricorrere ai download illegali per tutti quei dischi che rimarranno per sempre legati ad un'unica piattaforma. Appena uscito, "Lemonade" si è subito posizionato al numero uno dell'elenco dei torrent più scaricati sul sito KickasssTorrents e al quarto su The Pirate Bay.

Al momento i portavoce di Tidal hanno confermato che "Lemonade" non sarà mai in ascolto su altri portali. Staremo a vedere se sarà davvero così, anche per "The Life Of Pablo” di Kanye West erano uscite dichiarazioni simili ma l’esclusiva, in realtà, durò solo poco più di un mese.

 

(via)

---
L'articolo Spotify dice che le esclusive sono “un male per gli artisti e per i loro fan” di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-04-26 12:11:00

Tag: streaming

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia