Spotify racconta agli artisti chi sono i loro ascoltatori: nasce Fan Insights

Spotify Fan InsightSpotify Fan Insight
18/11/2015 14:12 di

Anche Spotify lancia la sua piattaforma di analisi per visualizzare informazioni riguardo ai propri utenti, uno strumento utile soprattutto per tutte le band che vogliono capire chi siano i propri ascoltatori. Spotify conta 75 milioni di utenti e più di 20 miliardi di ore di ascolto al giorno, ed è chiaro che la mole di dati a disposizione è veramente infinita.

Fan Insights dà la possibilità di scoprire vari dati di natura demografica: da dove sono connessi gli ascoltatori, se e quanto crescono nel tempo, quali sono le loro preferenze musicali e quindi cosa ascoltano di più, le playlist più seguite, persino quanto gli ascoltatori sono affezionati ad un determinato artista, dato ottenuto confrontando il comportamento tra fan fedeli e ascoltatori occasionali, per capire chi dopo un primo ascolto torna sulla musica di uno stesso artista e chi no.

Per adesso la piattaforma è in versione beta, però si intuiscono già le enormi potenzialità per chi suona legate alla conoscenza di questi dati: si potranno organizzare tour in specifiche parti del mondo, capire come e quando lanciare singoli, dischi e video, capire a quali artisti si viene più spesso associati molto altro ancora. 
Fan Insights è chiaramente uno strumento riservato solo alle band e ai loro manager: ogni richiesta di accesso verrà valutata singolarmente da Spotify per assicurare il corretto uso dei dati.

Tag: spotify tecnologia streaming

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati