A breve Spotify ti consiglierà anche che concerti andare a vedere

13/11/2015 15:36 di

Pochi giorni fa Spotify ha annunciato il lancio della nuova sezione Concerts all'interno della sua app per mobile. Si tratta del risultato di una partnership con Songckick, una delle più importanti piattaforme al mondo che raccolgono date di concerti. Ora l'utente sarà aggiornato sui live dei suoi artisti preferiti nella sua città o nelle immediate vicinanze: l'applicazione gli segnalerà le band che normalmente ascolta e anche altre che potrebbero piacergli.

La piattaforma svedese risponde alle recenti mosse dei suoi competitor: solo la scorsa settimana Pandora ha stretto un accordo con Tickefly per inserire la vendita di biglietti all'interno del suo servizio; parallelamente l'app MAGNIFI, specializzata in live-streaming di concerti e segnalazione di date, ha lanciato il suo abbonamento mensile.

Da un lato, quindi, si capisce come i servizi di streaming si sentano costretti ad ampliare la loro offerta per rimanere sul mercato, dall'altro si sottolinea quello che già vi raccontavamo nell'articolo dedicato a YouTube Music: oggi il vero obiettivo di un servizio musicale è riuscire a conoscere e prevedere i gusti dei suoi utenti fornendo servizi sempre più curati e personalizzati. Per questo Spotify ha recentemente comprato il servizio Tunigo che compila playlist ispirate ai vari mood della giornata mentre, un anno fa, aveva acquisito la società The Echo Nest, una delle aziende leader nel campo dell'elaborazione dei dati.

Come spesso accade con questo tipo di novità, la sezione Concert non è ancora disponibile per l'Italia. Speriamo lo sia a partire dai prossimi aggiornamenti dell'app.

 

via

 

Tag: tecnologia app spotify streaming

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna