La stagione primaverile di Musica 90

08/03/2001

Con la primavera, tornano i concerti di Musica 90. E la sezione primaverile sembra raccogliere in se, in un'unica vetrina, le principali proposte di cultura musicale che da undici anni animano la rassegna "Dalle Nuove Musiche Al Suono Mondiale".

L¹Africa Nera torna con un concerto importante: per la prima volta a Torino, vincitrice di tutti i più importanti riconoscimenti nell¹ambito della world music con il suo ultimo lavoro "Wanita", Rokia Traorè è una straordinaria cantante del Mali; il Medio Oriente sarà invece rappresentato da un musicista, una scoperta di Musica 90 per la prima volta in Italia, Fawzi Al-Ayed, irakeno esule, incanta con il suono dell'oud e dell'oboe.

Ritorna il grande jazz fuori degli schemi con Roscoe Mitchell, mitico fondatore dell'Art Ensemble Of Chicago e musicista "totale".

Ancora jazz, sebbene diversissimo, quello di "Little" Jimmy Scott. Un arzillo vecchietto, risposta americana ai cubani di Buena Vista Social Club, che solo a settantaquattro anni ha conosciuto quella notorietà che la sua lunga carriera gli aveva sempre negato.

"Dalle Nuove Musiche Al Suono Mondiale" ci accompagna poi in un viaggio oltre oceano, verso il Brasile di un figlio d¹arte pieno d'¹orgoglio e d'umiltà nella voglia di fare musica nonostante il suo nome. Moreno Veloso, figlio del grandissimo Caetano: tropicalismo fatto di samba e bossa nova, magia di un suono che avvolge e accompagna, della fascinazione semplice e diretta di un concerto per chitarra e voce, basso, batteria ed elettroniche, che stupiscono per la qualità degli arrangiamenti e la freschezza dell¹esecuzione.

Una novità, nella programmazione della rassegna, è il concerto dei torinesi On Ice, presentati dall'eclettico trombettista Roy Paci e dal music designer Maurizio Martusciello.

Gregorio Caporale ­ chitarra, Massimo Vico ­ sax alto, Fabio Franchino ­ basso, Federico Dal Pozzo ­ batteria, sviluppano la loro comune ricerca sonora dal 1994. Noise, musica concreta, riecheggio di musiche da film: questi i territori esplorati dal gruppo che si afferma con la collaborazione con il collettivo teatrale Biocide per lo spettacolo-performance Minotauro. Oggi, grazie anche all'incontro con il vulcanico Roy Paci, trombettista irrequieto e produttore curioso, il progetto musicale di On Ice arriva a maturazione introducendo elementi di elettronica, trance e dub. Il talento di sound-designer di Maurizio Martusciello conferisce solidità al concerto di anteprima che Musica 90 offre al suo pubblico che è anche presentazione ufficiale del disco prodotto appunto da Paci per la sua Etna Gigante.

Per informazioni e per il programma completo:

Associazione Culturale Musica 90
Via Principi D'Acaja 28 - 10138 Torino
tel. 011 4343333
e-mail: info@musica90.net
www.musica90.net

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati