Ecco come una stampante 3D può suonare un pezzo dubstep

Un particolare programma è in grado di tradurre i rumori di una stampante 3D in note. Ecco cosa succede se deve suonare un brano di Skrillex.
07/11/2014 11:54

Barnacules Nerdgasm è un canale YouTube creato da Jerry Berg. Berg è noto ai più per un video toccante pubblicato lo scorso luglio dove raccontava del suo licenziamento alla Microsoft dopo averci lavorato per 15 anni. Da allora lavora a tempo pieno a Barnacules Nerdgasm: si occupa di videogiochi, di tecnologia, nutre un particolare interesse per le stampanti 3D e, più in generale, per il mondo nerd (per intenderci: apre le scatole degli oggetti che deve recensire con una delle stellette rotanti usate da Batman per narcotizzare i cattivi).

Barnacules Nerdgasm ha pubblicato una serie di video dedicati alla Ultimaker v1, una stampante 3D in grado di suonare. Spiegandolo meglio: le stampanti 3D, per ogni movimento fatto dalla testina per spostarsi nello spazio e creare un oggetto tridimensionale, emettono un suono. Questo suono può essere catalogato e associato ad una nota. Il passaggio successivo è ordinare i vari movimenti, e quindi le note, in modo che eseguano una canzone. E questo viene fatto da un particolare programma capace di tradurre qualsiasi partitura midi in un codice chiamato GCODE, che dirigerà la testina in base alle note richieste e riprodurrà così la vostra canzone preferita.

Come era prevedibile, questo sistema è stato subito usato per riprodurre i temi più famosi dei vidogiochi (Super Mario Bros o Zelda, ad esempio). Qui invece viene messo alla prova su uno dei brani più noti di Skrillex: “Scary Monsters and Nice Sprites”.



---
L'articolo Ecco come una stampante 3D può suonare un pezzo dubstep è apparso su Rockit.it il 07/11/2014 11:54

Tag: tecnologia

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani