Una statua ed un festival per Rino Gaetano

Si terrà dall’ 1 al 5 giugno a Crotone la terza edizione di “Una casa per rino - Festival di Canzoni d’Autore per Rino Gaetano”, promossa dalla Provincia di Crotone.

Da un’idea dell’On. Giancarlo Sitra, Assessore al Bilancio e Patrimonio della Provincia di Crotone, è stata commissionata al Maestro Elio Malena la realizzazione di una statua in bronzo, ad altezza naturale, di Rino Gaetano, che verrà inaugurata il 3 giugno, nel corso della terza giornata del Festival.

Cilindro, frac, jeans, scarpe da tennis ed hukulele: così sarà rappresentato Rino Gaetano, nel tipico look che presentò a Sanremo.

“Il progetto Una casa per Rino e la Provincia di Crotone non hanno mai voluto fare di Rino un’icona, un simbolo fine a se stesso: il primo che si sarebbe ribellato a quest’idea sarebbe stato proprio chi amava prendersi e prendere in giro gli stereotipi di ogni genere.

Erigere una statua di Rino rappresenta per noi un monito ancor più che un semplice ricordo. La scelta di ridisegnare quel look ironico e dissacrante che tanto scalpore suscitò alla kermesse sanremese, vuole sottolineare il suo ostinato, quanto originale, messaggio: chiedersi il perchè delle cose senza mai prendersi troppo sul serio” così commenta Procolo Guida, direttore artistico del Festival.

Questo il cartellone delle cinque serate del Festival:

Martedì 1 giugno salirà sul palco il cantautore e poeta giamaicano Linton Kwesi Johnson e come special guest Zulu dei 99 Posse; mercoledì 2 giugno toccherà al cantautore toscano Luca Nesti, al pluripremiato Pacifico, vincitore del Premio per la miglior musica all’ultimo Festival di Sanremo, e a Linda; giovedì 3 giugno si esibiranno Eugenio Finardi e Pompilio Turturo, unico cantautore calabrese; venerdì 4 giugno saranno protagonisti il compositore Riccardo Tesi, Paola Turci e la Rino Gaetano band, gruppo all’interno del quale suonano i nipoti dell’indimenticabile cantautore crotonese; la serata conclusiva del Festival, sabato 5 giugno si esibirà Susanna Parigi, cantautrice e pianista toscana che ha da poco pubblicato il suo terzo album “In differenze” e a seguire grande chiusura del Festival con il concerto di Mario Venuti.

Per informazioni:
tel. 0962 952202
www.unacasaper-rino.org

---
L'articolo Una statua ed un festival per Rino Gaetano di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-05-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia