La steel guitar costruita sulla tavola di uno skateboard

chitarra steel fatta da uno skateboardchitarra steel fatta da uno skateboard
02/12/2015 11:00 di

Hector Tepuy è un musicista, artista e liutaio che ha disegnato una lap steel guitar partendo da uno skateboard. 

Se non sapete cos'è, ve lo spieghiamo noi: la lap steel guitar è un tipo di chitarra, costruita con le corde tese lungo una tavola che si tiene poggiata sulle gambe del musicista, e che si suona con un cilindro chiamato steelbar o tonebar e che si fa scivolare lungo le corde. È particolarmente diffusa nella musica hawaiana, ma anche nel country, nel blues e nel western, e ne hanno fatto largo uso anche i Pink Floyd e Ben Harper.

La steel guitar di Hector Tepuy è stata costruita su una tavola da skate in acero, a cui sono state applicate un ponte e dei pick-up da chitarra elettrica, una manopola del volume, un capotasto e le meccaniche con cui fermare e accordare le corde. Ovviamente qui questa steel guitar può essere suonata solo da elettrificata, non avendo una cassa di risonanza, ma pare che per le caratteristiche uniche della tavola stessa sia particolarmente scorrevole (e maneggevole).  

La parte più interessante però è che potete costruirvela anche da soli: vi basterà avere uno skate e gli altri pezzi necessari per assemblarla, e potrete disegnare da soli i tasti. Ecco lo schema. Facile no?

 

[via]

Tag: strumenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    È morta Dolores O' Riordan, la cantante dei Cranberries