Steela: il nuovo videoclip del primo singolo de "Il brutto e il cattivo"

Steela: la band salentina nel nuovo EP Il brutto e il cattivoSteela: la band salentina nel nuovo EP "Il brutto e il cattivo"
08/01/2013 14:29

[RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO]

"Il brutto e il cattivo" è il primo singolo estratto dal nuovo EP autoprodotto degli Steela, distribuito da GoodFellas e promosso grazie al sostegno di Puglia Sounds – P.O. FESR Puglia 2007-2013 Asse IV. Il nuovo videoclip è stato appena pubblicato sul canale ufficiale Youtube della band, firmato da Tiziano Russo, già videomaker e director di band quali Negramaro e molti altri. E' la storia di una realtà particolare ed attuale, in cui si è costretti a vivere in un falso perbenismo, nascondendo la propria natura ed alimentando desiderio di rivolta e la voglia di rompere gli schemi. 

A distanza di più di un anno dall’uscita di “Un passo un dubbio” la band salentina torna dunque sulla scena con il suo terzo lavoro in studio fatto di sei brani inediti. "Il Brutto e il cattivo" cita la famosa pellicola di Sergio Leone, ma nasconde un mondo totalmente diverso. Il paesaggio sonoro della band salentina si evolve ulteriormente in questo lavoro e anche la visione di quello che li circonda. Gli Steela si presentano con un suono più metropolitano, dubstep, saturo, diviso tra dinamiche analogiche, suoni da dance-hall  e sperimentazioni digitali. Un disco più nervoso, indignato, violento, cinico ma intriso di speranza.

L'autore del video, Tiziano Russo, è nato nel 1985 a Nardò (Le). Studia cinema a "La Sapienza" di Roma. Nel 2008 è assistente alla regia del film "Una notte blu cobalto", uscito nelle sale nel giugno 2010, con Alessandro Haber, Corrado Fortuna e Regina Orioli con le musiche di Giuliano Sangiorgi. Realizza in co-regia con Giuliano Sangiorgi il video "Un passo indietro" dei Negramaro nel 2008. Successivamente, sempre per la band salentina, dirige lo spot “Via le mani dagli occhi, giù le mani dal Darfur”, gli extra “Dvd live San Siro” e il “docu European Tour”. Molti sono gli artisti per i quali dirige videoclip, Negramaro, LeMani, Daniele Magro, Antonio Diodato, Le Carte, Michelangelo Buonarroti, LaVis, Pensierinvolgare e altri. Sempre nello stesso anno è regista e sceneggiatore del corto “Le tegole sul cielo” con Corrado Fortuna, premiato con una menzione speciale dall’Istituto Roberto Rossellini. Nell’ottobre 2009 è finalista al Premio Videoclip Italiano con il videoclip “Tutto intorno intorno a me” dei “Pensierinvolgare”. Nel dicembre 2009 è regista della sit-com “Felici & Contenti”, con Francesco Montanari e Alessandro Bardani dalla prima settimana di ottobre in esclusiva per un mese su Repubblica.it. E' in produzione il primo documentario ambientato tra Africa, Sardegna e Salento, con le musiche di Raffaele Casarano. Nel 2011 il videoclip "I Wanna" dei The Metropolitans è finalista al P.I.V.I. e al P.V.I e vince al festival Taglia Corti di Trieste come miglior videoclip italiano, ottenendo critiche positive soprattutto per l'originalità dell'idea e della realizzazione. Nel 2012 continua la collaborazione con i Negramaro, realizzando "Londra brucia", "Outro Londra brucia", "Apollo 11" e l'ultimo "Ti è mai successo?". 

 

 

 

 

Ufficio stampa

Società Cooperativa Coolclub

Piazza Baglivi 10, Lecce

Tel e Fax: 0832303707 - 3394313397

ufficiostampa@coolclub.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati