L'assurdo strumento musicale alimentato da 2000 biglie

Si chiama Wintergatan Marble Machine ed è stato costruito (a mano) dal musicista svedese Martin Molin

03/03/2016 - 14:14 Scritto da Claudia Bertolini

Wintergatan Marble Machine è il nome del nuovo ed esoterico strumento musicale inventato dal musicista svedese Martin Molin: si tratta di un vero e proprio capolavoro di artigianato e tecnologia, che si attiva con una manovella e che attraverso un circuito di 2000 biglie alimenta una cassa, un basso, un vibrafono e altri strumenti.

Come funziona esattamente? Una volta girata la manovella, le biglie si muovono passando in binari, carrucole e imbuti arrivando poi ad attivare i vari suoni. La macchina è programmabile, e la chiave della canzone può essere modificata mentre si suona.

video frame placeholder

Il progetto, iniziato da Molin nell'autunno 2014, doveva concludersi in due mesi, ma la complessità delle 3000 parti interne completamente realizzate a mano ha prolungato i lavori per un totale di 14 mesi. In un'intervista rilasciata a Wired, il musicista ha spiegato che l'ispirazione per il progetto è arrivata dalla già esistente sottocultura delle "macchine delle biglie", ovvero quei giocattoli di legno nei quali ci sono complessi percorsi per le biglie, con la volontà però di poterne controllare i suoni prodotti e crearne musica.

La Wintergatan Marbel Machine sta riscuotendo un enorme successo online: il video ufficiale ha superato i due milioni e mezzo di visualizzazioni, ma sarà difficile vedere dal vivo lo strumento, che deve essere smontato e rimontato per esser trasportato.
Per questo, Molin è intenzionato a realizzare nuovi strumenti di dimensioni minori da portare in tour.

(via)

---
L'articolo L'assurdo strumento musicale alimentato da 2000 biglie di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-03-03 14:14:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia