L'assurdo strumento musicale alimentato da 2000 biglie

03/03/2016 14:14 di Claudia Bertolini

Wintergatan Marble Machine è il nome del nuovo ed esoterico strumento musicale inventato dal musicista svedese Martin Molin: si tratta di un vero e proprio capolavoro di artigianato e tecnologia, che si attiva con una manovella e che attraverso un circuito di 2000 biglie alimenta una cassa, un basso, un vibrafono e altri strumenti.

Come funziona esattamente? Una volta girata la manovella, le biglie si muovono passando in binari, carrucole e imbuti arrivando poi ad attivare i vari suoni. La macchina è programmabile, e la chiave della canzone può essere modificata mentre si suona.

Il progetto, iniziato da Molin nell'autunno 2014, doveva concludersi in due mesi, ma la complessità delle 3000 parti interne completamente realizzate a mano ha prolungato i lavori per un totale di 14 mesi. In un'intervista rilasciata a Wired, il musicista ha spiegato che l'ispirazione per il progetto è arrivata dalla già esistente sottocultura delle "macchine delle biglie", ovvero quei giocattoli di legno nei quali ci sono complessi percorsi per le biglie, con la volontà però di poterne controllare i suoni prodotti e crearne musica.

La Wintergatan Marbel Machine sta riscuotendo un enorme successo online: il video ufficiale ha superato i due milioni e mezzo di visualizzazioni, ma sarà difficile vedere dal vivo lo strumento, che deve essere smontato e rimontato per esser trasportato.
Per questo, Molin è intenzionato a realizzare nuovi strumenti di dimensioni minori da portare in tour.

(via)

Tag: strumenti strano e lol

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


Pannello