La Sub Pop istituisce tre borse di studio per "perdenti appassionati di musica"

sub popsub pop
19/02/2016 14:23 di

Per quanto gli Stati Uniti siano un grande paese, è risaputo e ampiamente documentato e commentato che sia anche uno stato in cui alcuni diritti che noi consideriamo fondamentali (e che diamo per scontati) non siano poi così accessibili a tutti: basti pensare alla sanità, gestita tramite il sistema delle assicurazioni, ma anche all'istruzione. Abbiamo imparato da tutti i film e le serie tv che le famiglie americane risparmiano una vita per pagare l'università ai figli, e che per alcuni ottenere e mantenere una borsa di studio è una questione di vitale importanza. Per questo assume un particolare significato simbolico l'iniziativa "Scholarship" della storica etichetta Sub Pop, che ha istituito tre borse di studio per un totale di 15000 dollari per "perdenti appassionati di musica". 



I finanziamenti sono indirizzati ai soli residenti in Oregon e nello stato di Washington, studenti full-time (quindi non studenti lavoratori) iscritti in un'università o college americano. Il candidato deve essere appassionato di arte, ma non necessariamente iscritto a un corso di laurea artistico, e si può concorrere inviando un saggio all'etichetta che risponda a tutti o alcuni di questi quesiti: cosa stai facendo per l'arte e la musica all'interno della tua comunità? Cosa significa per te essere un "Sub Pop loser"? Chi o cosa ti ha coinvolto nel mondo dell'arte? Descrivi il tuo più grande fallimento e come questo ti abbia avvicinato al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Qual è il tuo miglior pregio? La tua famiglia e la tua comunità come hanno influito sulla tua visione del mondo?

L'iniziativa si inserisce all'interno del dibattito molto vivo negli USA sull'abbandono del percorso scolastico da parte di una percentuale sempre maggiore di giovani e la Sub Pop ci tiene a ricordare che non bisogna mai mollare perché "Every Loser is a Winner".

 

(via)

 

Tag: etichette politica

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati