La magia di una bella sonata al pianoforte è qualcosa di unico e insostituibile, e chissà quante volte nei nostri sogni da mancati musicisti abbiamo immaginato di eseguire quei dolcissimi notturni di Chopin o un concerto di Rachmaninoff.
Il musicista turco Batuhan Bozkurt ci viene incontro con il sito touchpianist.com: i tasti del pc diventano una tastiera e l'unica cosa che devi fare è seguire il ritmo e goderti la tua immensa bravura al piano. Infatti, a differenza di altri programmi già visti, non si tratta di una cosa complessa in cui ad ogni tanto corrisponde una nota, ma vi basterà premere qualsiasi tasto andando a ritmo per sentirvi come Satie. La grafica vi viene incontro, come una specie di Piano Hero, anticipando i suoni che arrivano dopo.
E quando ci avrete preso un po' la mano, potrete aggiungere anche un po' di colore: rallentare, accelerare e dare espressione al brano secondo la vostra personale interpretazione.
Perfetto anche per far finta di lavorare mentre vi godete una rilassante Sonata al Chiaro di Luna.
---
L'articolo Come suonare il pianoforte senza saper suonare il pianoforte di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-02-16 17:23:00
COMMENTI