Come suonare il pianoforte senza saper suonare il pianoforte

Perfetto anche per far finta di lavorare mentre vi godete una rilassante Sonata al Chiaro di Luna.

Touch Pianist
Touch Pianist
16/02/2016 - 17:23 Scritto da Chiara Longo

La magia di una bella sonata al pianoforte è qualcosa di unico e insostituibile, e chissà quante volte nei nostri sogni da mancati musicisti abbiamo immaginato di eseguire quei dolcissimi notturni di Chopin o un concerto di Rachmaninoff.
Il musicista turco Batuhan Bozkurt ci viene incontro con il sito touchpianist.com: i tasti del pc diventano una tastiera e l'unica cosa che devi fare è seguire il ritmo e goderti la tua immensa bravura al piano. Infatti, a differenza di altri programmi già visti, non si tratta di una cosa complessa in cui ad ogni tanto corrisponde una nota, ma vi basterà premere qualsiasi tasto andando a ritmo per sentirvi come Satie. La grafica vi viene incontro, come una specie di Piano Hero, anticipando i suoni che arrivano dopo. 

E quando ci avrete preso un po' la mano, potrete aggiungere anche un po' di colore: rallentare, accelerare e dare espressione al brano secondo la vostra personale interpretazione. 
Perfetto anche per far finta di lavorare mentre vi godete una rilassante Sonata al Chiaro di Luna.

video frame placeholder

---
L'articolo Come suonare il pianoforte senza saper suonare il pianoforte di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-02-16 17:23:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia