Come la suoneria dei cellulari Nokia è diventata uno dei brani più suonati al mondo

Nokia suoneriaNokia suoneria
26/02/2016 14:09 di

"È incredibile – spiega Audrey Arbeeny, fondatore dello studio di sonic branding Audiobrain, – "ogni volta che mi rivolgo a un pubblico facendogli ascoltare diversi jingle, non ho mai incontrato qualcuno che non fosse in grado di riconoscere il suono di un Nokia. Mai".

La suoneria originale dei cellulari Nokia è ad oggi probabilmente uno dei brani più suonati della storia. Nonostante i recenti conti in rosso della compagnia finlandese (dopo l'acquisizione da parte di Microsoft), i telefoni Nokia squillano nel mondo ancora 20.000 volte al secondo.

Forse però non tutti sanno che il brano originale dal quale è tratta la suoneria è stato composto nel 1902 dal chitarrista spagnolo Francisco Tàrrega. Il valtzer di Tàrrega è stato utilizzato nel 1992 dalla Nokia per uno spot pubblicitario. Nel 1994, al debutto ufficiale sul mercato del Nokia 2110, la compagnia ha deciso di utilizzare un frammento del brano, risuonato dal synth del musicista inglese Thomas Dolby, come suoneria standard del cellulare. Ecco il brano dal quale proviene la suoneria:

La melodia, così semplice quanto riconoscibile al tempo stesso, ha contribuito a rendere il nome di Nokia sinonimo di telefoni cellulari, aumentando la popolarità del brand. Secondo diversi esperti la suoneria Nokia ha giocato un ruolo importante nel processo di integrazione del cellulare nella cultura popolare, spingendo diversi consumatori a stringere un legame personale con i propri dispositivi digitali, in un'epoca in cui non era certo cosa comune. Nel corso degli anni, durante lo sviluppo di diversi modelli di telefoni, Nokia ha sempre inserito all'interno di essi il tema originale. Quando si dice "The song remains the same".

(via)

Tag: tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati