Come ascoltare i suoni nascosti delle città in tempo reale

via huckmagazine.com - via huckmagazine.com -
09/01/2017 13:18 di

Poche settimane fa vi avevamo parlato di Radio Garden, il progetto della Martin Luther University di Halle che vi permetteva di ascoltare migliaia di piccole radio locali sparse in tutto il mondo avendo così un’ipotetica colonna sonora di quei paesi e di quelle città. Il sito Youarelistening.to non è poi così diverso ma sceglie i canali radio molto più particolari come quello della polizia, dei pompieri o di altre istituzioni simili.

È stato creato dal californiano Eric Eberhardt che, essendo un grande appassionato di noise e altri generi più sperimentali, ha sempre nutrito un certo fascino nell’abbinare la radio ad altri tipi di sottofondi sonori. Il suo intento era quello di sperimentare un nuovo modo di ascoltare la musica dando l’ascoltatore più esperienze diverse nello stesso istante, da qui l’idea di associare le radio delle forze dell’ordine a tracce di musica ambient. L’effetto è piuttosto surreale: la musica di sottofondo, insieme alle parole e ai rumori captati dalle varie frequenze, crea l’illusione di essere davvero in quella città.



Dal momento che nella maggior parte dei paesi del mondo non è legale ascoltare radio simili, su Youarelistening.to sono presenti poco più di trenta città dove i feed della polizia e dei vigili del fuoco sono aperti a tutti. Per la maggior parte si tratta di città americane come Detroit, Chicago o Houston, ma trovate anche San Pietroburgo o la capitale del Porto Rico San Juan. In più sono presenti anche progetti speciali che utilizzano la radio della NASA o le comunicazioni interne del JFK Airport di New York.

Al momento Eberhardt è al lavoro per aumentare il numero di città coinvolte e implementare meglio l’ascolto di tracce audio prese da Souncloud o da Youtube. A breve sarà presentata anche la versione del sito per mobile.

(via)

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello