Cosa cambia per i concerti con il Super Green Pass

Crescono i contagi da Covid e scatta il Green Pass rafforzato per i concerti dal 6 dicembre al 15 gennaio 2022. Vi spieghiamo come si ottiene e cosa succede a tour e live se la regione cambia colore

Un concerto live come siamo abituati a pensarlo
Un concerto live come siamo abituati a pensarlo
25/11/2021 - 10:15 Scritto da Simone Stefanini

Ormai sembra un dato di sistema: con l'inverno torna il covid e con esso i decreti governativi atti a contenere la pandemia. Il mondo dei concerti è già in subbuglio perché dopo aver creduto fortemente di esserne fuori e aver programmato date per l'inverno e per l'estate 2022, lo spauracchio del cambio di colore per le regioni e conseguente restrizione della socialità potrebbe far rinviare un po' di concerti invernali all'estate, ma di questo parleremo dopo.

La novità che entra in vigore dal 6 dicembre 2021 è il Super Green Pass, uno strumento che serve a preservare la libertà dei vaccinati durante la quarta ondata del virus in ambiti come i concerti, gli spettacoli, gli spettatori di eventi sportivi, la ristorazione al chiuso, feste e discoteche, cerimonie pubbliche. 

Il Super Green Pass (o Green Pass rafforzato) sarà valido solo per vaccinati e guariti dal covid, quindi non è più valido il tampone per potersi recare a un concerto. In caso di passaggio alle zone gialla o arancione, le restrizioni e le limitazioni non scattano, ma alle attività potranno accedere i soli detentori del Green pass rafforzato.

Dal 6 dicembre 2021 e fino al 15 gennaio 2022 è previsto che il Green Pass rafforzato per i concerti e lo svolgimento delle attività, che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla, debba essere utilizzato anche in zona bianca. In zona bianca, però, sarà valido anche il pass ottenuto con il tampone per accedere a ristoranti all'aperto, palestre, piscine e in generale alle attività sportive.

Per quanto riguarda il Green Pass regolare, quello valido anche col tampone,  la sua durata di validità verrà ridotta dagli attuali 12 a 9 mesi. L'obbligo di Green Pass verrà esteso a ulteriori settori: alberghi, spogliatoi per l'attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale.

 

video frame placeholder

Cosa succede ai concerti se la regione cambia colore?

Al momento le cose stanno così (ma come sapete cambiano di giorno in giorno):

Zona Bianca: possibilità di organizzare concerti senza distanziamento o seduta, con mascherina e Green Pass regolare obbligatorio (tranne dal 6 dicembre 2021 al 15 dicembre 2022, periodo in cui servirà il Super Green Pass).

Zona Gialla o Arancione: possibilità di organizzare concerti con mascherina obbligatoria solo per vaccinati e guariti dal covid, che avranno il Super Green Pass. Le modalità non sono ancora chiare, se dovranno attenersi a distanziamento e sedute o meno. Questi dettagli di certo rilevanti devono ancora essere chiariti.

Zona Rossa: non dovrebbe essere possibile organizzare alcun concerto.

Di certo si apre un'altra stagione non facile per organizzatori, artisti e pubblico, privati di nuovo di ogni sicurezza per quanto riguarda capienze, modalità e possibilità di fare o meno l'evento, con conseguente perdita economica. Madame ha già annunciato che il tour previsto per dicembre 2021 sarà rinviato a maggio 2022. Potrebbe essere un caso isolato ma anche l'inizio di un nuovo balletto dei rinvii.

Coi dovuti scongiuri, speriamo vivamente che le misure prese dal Governo, la campagna vaccinale a buon punto e le precauzioni messe in atto in tutto il Paese possano riuscire a dare un po' più di longevità allo spettacolo invernale, già martoriato nel 2020 e nel 2021 dal covid. 

---
L'articolo Cosa cambia per i concerti con il Super Green Pass di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2021-11-25 10:15:00

Tag: live

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia