Rivedi la puntata di Superquark Musica dedicata al pianoforte

Se ve la siete persa, potete rivederla su Raiplay

09/07/2018 - 13:24 Scritto da Chiara Longo

"5 puntate per scoprire i protagonisti nascosti della musica", così Piero Angela ha presentato il nuovo speciale Superquark dedicato alla musica, che è andato in onda in seconda serata giovedì scorso, ma se ve la siete persa, il servizio gratuito della Rai per lo streaming, Rai Play, vi viene incontro.

Le puntate si svilupperanno ognuna intorno a uno strumento, e conterranno sia materiale nuovo che interviste ed esibizioni d'archivio realizzate durante la lunga carriera di Quark. Nella prima puntata il focus è sul pianoforte, raccontato sia dai grandi musicisti che si sono distinti con lo strumento, sia da un punto di vista più tecnico: durante la puntata infatti si esplorano tutte le potenzialità del pianoforte e anche una fabbrica dove si costruiscono i pianoforti gran coda.
Inoltre, lo sguardo si allarga alla storia del pianoforte, con la riscoperta del suono del clavicembalo, dell'organo e delle sue più moderne evoluzioni, come l'Hammond.

(Clicca sull'immagine per vedere la puntata)

 

Ospiti della puntata lo scrittore e storico del jazz Adriano Mazzoletti e il M° Giovanni Bietti, pianista e divulgatore.

---
L'articolo Rivedi la puntata di Superquark Musica dedicata al pianoforte di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2018-07-09 13:24:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia