Finalmente dei tappi per le orecchie che garantiscono la definizione del suono

Questi particolari tappi sono stati studiati per escludere i rumori ma con il massimo della definizione sonora possibile, in perfetta sicurezza per il nostro udito

Isolate tappi orecchie titanio
Isolate tappi orecchie titanio - foto via indiegogo.com
28/09/2016 - 10:47 Scritto da Chiara Longo

Quella della protezione dell'udito è una questione spesso sottovalutata, che non si riduce solo alla necessità di dormire bene se si abita in prossimità di una ferrovia e non è solo prerogativa di chi lavora in luoghi in cui ci si espone a forti rumori. Anche stare troppo frequentemente sotto cassa, in piccole sale prove o con le cuffie e senza protezione, sulla lunga distanza può creare non pochi problemi, a partire dai semplici acufeni fino a veri e propri danni per l'udito. Pensate che basta andare oltre gli 85 decibel per essere già in "zona rossa".

Per questo la tecnologia sta cercando nuovi modi per isolarci dai rumori senza perdere in definizione sonora o avere l'impressione di stare in una bolla quando si indossano i tappi per le orecchie.
Un ricercatore, Davies Roberts, ha osservato i tradizionali tappi, e ha capito che l'errore era nel materiale utilizzato. Infatti la plastica, il silicone o la gommapiuma hanno il difetto di risuonare a loro volta e non sono in grado di fermare le frequenze più basse, così i dettagli vanno a perdersi, e neanche delle modifiche elettroniche sarebbero in grado di migliorare questa sensazione di suono "soffocato". 

video frame placeholder

La soluzione quindi sta nell'usare degli altri materiali, e Roberts ha osservato come i metalli pesanti siano buoni conduttori se e solo se posti in connessione diretta con la fonte sonora, mentre bloccano perfettamente il suono in caso contrario. Quando si isola un piccolo pezzo di metallo avvolto nella gommapiuma dentro il condotto uditivo esterno, le onde sonore nell'aria non riescono a penetrare. Ecco quindi come il titanio si sia dimostrato assolutamente perfetto come isolante, senza rinunciare alla precisione dei dettagli. Sulla base di questi principi, Roberts ha studiato questi rivoluzionari tappi in titanio (oppure in alluminio, più economici), che promettono protezione dai rumori senza perdere in definizione: perfetti per difendersi dai rumori, ascoltare la musica benissimo ai concerti o nei club in perfetta sicurezza, affrontare lavori pericolosi per l'esposizione a suoni particolarmente forti. 

Sono disponibili a questo indirizzo, in diverse colorazioni. Costano un po' (28 € la versione in alluminio, 55 € quella in titanio) ma ovviamente sono durevoli nel tempo e il particolare design li fa assomigliare più a particolari piercing che a tappi isolanti.

---
L'articolo Finalmente dei tappi per le orecchie che garantiscono la definizione del suono di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-09-28 10:47:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia