È ufficiale: torna il il mitico giradischi Technics SL-1200

Il Technics SL-1200GAE - Technics SL-1200GAEIl Technics SL-1200GAE - Technics SL-1200GAE
07/01/2016 10:52 di

Lo scorso settembre la Panasonic aveva annunciato che sarebbe tornata a produrre giradischi e aveva diffuso le prime informazioni su un nuovo piatto ispirato al Technics 1200, il famoso modello uscito dal commercio nel 2010. La notizia aveva subito creato un notevole entusiasmo tra tutti i fan del modello in questione ma, ai tempi, non era chiaro se fosse solo una mossa promozionale per lanciare un giradischi del tutto nuovo o se si trattasse davvero di una riedizione del mitico SL_1200. Ieri al Ces di Las Vegas, la più importante fiera nel mercato nord americano incentrata sulla tecnologia e sull'elettronica di consumo, è stato confermato che il nuovo giradischi avrà tutte le caratteristiche del 1200, in primis estetiche, con qualche novità in più: avrà un motore più potente, un braccio più sensibile e una base di alluminio ancora più pesante e stabile.



Il giradischi sarà disponibile in due versioni: il Grand Class SL-1200GAE, previsto per i 50 anni del brand Technics, di cui saranno messi in vendita solo 1200 esemplari a partire da quest’estate e poi il Grand Class 1200G che, invece, sarà prodotto su larga scala verso la fine del 2016. Se volete approfondire meglio tutte le specifiche tecniche le trovate sul sito della Technics, al momento non ci sono ancora informazioni sui prezzi.

Se la Panasonic ha deciso, quindi, di investire sui fan nostalgici dei vecchi modelli, la Sony ha deciso invece di puntare sulla modernità ed entrare nel mercato dei giradischi USB, ovvero quei piatti capaci di digitalizzare un disco in vinile. Sempre al Ces, l’azienda giapponese ha presentato il PS-HX500, un nuovo prodotto dal design molto minimale ed elegante che promette di convertire un vinile ad altissima qualità trasformando direttamente il disco in un file wav a 24 bit. Il PS-HX500 Sarà disponibile a partire dal prossimo aprile ed il prezzo di aggirerà attorno alle 400 sterline.

 

viavia

Tag: vinili tecnologia

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati