Un inventore russo ha trasformato un giradischi Technics SL-1200 in un lettore mp3

Non è un’invenzione così rivoluzionaria ma il metodo artigianale con cui ci è riuscito è decisamente interessante

Technics SL-1200 modificato
Technics SL-1200 modificato - djtechtools.com
21/04/2016 - 12:22 Scritto da Sandro Giorello

In un momento in cui l’hype creato attorno al ritorno sul mercato dei Technics SL-1200 è alle stelle, un ingegnoso fan dello storico giradischi ha deciso di prendere un vecchio modello e aggiungere una nuova funzionalità.

Ha preso il suo MK3 e l’ha trasformato in lettore di mp3: tramite una scheda SD ora può caricare una libreria di oltre mille canzoni e suonarle come se fossero vinili. È facile, basta premere contemporaneamente i due pulsanti per selezionare la velocità (33 e 45 rpm) e, da quel momento, il disco che avrete sul piatto vi farà da supporto per una delle tante tracce che avrete caricato in memoria.

L’idea che si possa usare un file digitale allo stesso modo di un disco in vinile non è certo così innovativa - lo si può già fare con un normale lettore cd da dj o con programmi come Serato or Trackor - ma va ricosciuto al giovane inventore russo il merito di aver creato un giradischi unico che può funzionare sia in modo tradizionale che con file digitali, senza bisogno di schede audio o programmi esterni.

Sul sito Djtechtools.com vengono spiegate nel dettaglio le varie fasi di questa particolare modifica, e ci sono anche tutti gli schemi dei circuiti elettrici in free download.

 

(via)

---
L'articolo Un inventore russo ha trasformato un giradischi Technics SL-1200 in un lettore mp3 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-04-21 12:22:00

Tag: vinili

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia