Tecnologia: generatore di canzoni per band senza idee

La musica digitale, si sa, ha reso accessibile produzione musicale a milioni di nuovi aspiranti artisti precedentemente tagliati fuori. Il prossimo passo potrebbe essere addirittura quello di affidare la creazione di canzoni direttamente agli algoritmi, rendendo superfluo l'intervento umano. Sperando che questo scenario sia solo triste fantascienza, c'è da dire che la tecnologia digitale sta facendo passi da gigante nel diventare non solo supporto, ma vero compagno attivo di creatività. Così, per tutte le band che soffrono di un calo di ispirazione arriva in soccorso un sito molto interessante.

Si chiama UJAM, un sito di musica digitale cloud-based, che consente di trasformare istantaneamente in canzone un semplice appunto vocale. L'applicazione online sul sito è una sorta di produttore artistico automatizzato. Registrate la vostra voce attraverso il vostro browser, quindi è sufficiente scegliere il genere, gli strumenti, il ritmo, il tipo di arrangiamento (e molto altro, se volte). Al resto pensa UJAM ed in pochi attimi la vostra hit single è pronta. Potete cantare anche a caso, ma l'applicazione aggiusta tutto e sforna un brano pronto da inviare alle riviste per una recensione. Se poi volete cimentarvi in messe a punto, le possibilità sono infinite. Potete scegliere di vestire la vostra improvvisazione vocale come volete. Essere dance-pop come Subsonica, o metallari come i Lacuna Coil, elettronici come i Bloody Beetroots, o rock come il Teatro degli orrori. E dopo che UJAM ci ha costruito la canzone, potete ovviamente condividerla. Tra videogioco e vera produzione artistica.

Guardate il video per rendervi conto delle potenzialità. E poi via a scalare le classifiche. Tanto in un mondo in cui il successo sembra completamente a caso, nulla vieta che ci riusciate davvero.

Il sito del software:
www.ujam.com

video frame placeholder

---
L'articolo Tecnologia: generatore di canzoni per band senza idee di Redazione è apparso su Rockit.it il 2011-03-08 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ictus 13 anni fa Rispondi

    chissà registrando una pernacchia che ne esce...

  • cesareparmiggiani 13 anni fa Rispondi

    Mi sembra una figata!

    E comunque, questo, non sostituirà certo i live!

  • pons 13 anni fa Rispondi

    devo provare!