Teho Teardo cerca 50 chitarristi e bassisti per omaggiare Man Ray

Il 12 agosto alla Rocca Malatestiana di Fano Teho Teardo si esibirà con 50 chitarristi in un concerto dedicato a Man Ray, eseguendo il brano “Ètoile de Mer”.

La passione di Teho Teardo per Man Ray, uno degli artisti più rivoluzionari del Novecento, è cosa nota: nel 2015 ha pubblicato l’album “Le retour à la raison. Musique pour trois films de Man Ray” (nato come spettacolo dal vivo commissionato a Teardo da Villa Manin), contenente la sonorizzazione di tre film degli anni ’20, e ora si appresta a omaggiarlo di nuovo con un concerto che si svolgerà il 12 agosto presso la Rocca Malatestiana di Fano (PU). Per l’occasione, Teardo ha lanciato una open call rivolta a 50 chitarristi e bassisti da inserire nell’orchestra che eseguirà insieme al celebre musicista il brano “Étoile de Mer”.

Musicista e compositore di grandissimo successo, Teho Teardo sonorizzerà i film d’avanguardia di Man Ray “Le retour à la raison”, “L’étoile de mer” e “Emak Bakia” insieme a una vera orchestra di chitarristi/bassisti chiamata a eseguire, in un crescendo dal forte impatto emotivo, una composizione in Do# minore. L’evento vedrà la partecipazione di Ambra Chiara Michelangeli (viola) e Elena De Stabile (violino), mentre sullo schermo scorreranno le immagini dei suggestivi film d’arte creati da Man Ray, al quale Teardo ha indirizzato una lettera aperta, scrivendo: “Caro Man Ray, la colonna sonora non combacia con l'idea di cinema dell'Uomo Raggio. Meglio un altro tipo di avvicinamento ai tuoi film, cercando appuntamenti di natura emotiva, fino quasi ad allinearsi con quel mondo, ma senza commentarlo, senza imitarlo, evitando di ribadire quanto già detto nella pellicola. In fondo è quanto ho perseguito in questi anni nel mio rapporto con il cinema”.

Per partecipare all’esecuzione del brano non sono richieste particolari doti tecniche o esperienze pregresse: basta avere una chitarra o un basso con amplificatore e distorsore e inviare la propria candidatura entro il 5 agosto a info@fanorocca.it. Maggiori info sull’iniziativa qui, qui invece tutte le informazioni sull’evento, che si svolgerà alle 21.00 all'interno della rassegna di musica indipendente DEPÒ. A rilascio graduale.

---
L'articolo Teho Teardo cerca 50 chitarristi e bassisti per omaggiare Man Ray di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-07-23 11:38:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia