La terza edizione del Tora! Tora! Festival

02/06/2003

Il primo festival itinerante tutto italiano ideato da Manuel Agnelli cresce ancora quest’anno con molti più gruppi e molte più tappe.

51 BAND IN GIRO PER L’ITALIA DA GIUGNO A SETTEMBRE

Il Tora! Tora! Festival, “il Loolapalooza italiano”, ideato da Manuel Agnelli degli Afterhours, in collaborazione con Mescal, forte del successo riscosso nei primi due anni, torna anche quest’anno aumentando considerevolmente le date e il numero dei gruppi.

Nell’arco delle precedenti edizioni, il Tora!Tora! è diventato il vero punto di riferimento per tutto il movimento che ruota attorno al rock “made in Italy”, quello che vive nella fervente attività dei concerti dal vivo e che ora coscientemente, anche grazie a questo festival, riesce ad arrivare in superficie; infatti, ancora più dell’anno scorso, lo scopo della manifestazione è quella di associare realtà affermate ad artisti emergenti, spesso al debutto discografico, dando paritarie condizioni di palco e strumentazione.

Più di 50 artisti si alterneranno nelle varie serate del tour.

La “prima” del Tora! Tora! Festival 2003 si svolgerà a Nizza M.to (AT) con una 48 ore non-stop di musica e divertimenti tutta gratuita, dove protagonisti saranno: creatività, positività giovanile e soprattutto musica in tutte le sue forme. “Tora! Tora! Village”, organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, e patrocinato dal Comune di Nizza M.to e dalla Provincia di Asti, propone oltre ai 10 gruppi per ogni giornata, esibizioni di band emergenti selezionate da giornalisti ed addetti ai lavori nell’ambito dei concorsi Alessandria Wave, Portacomarock e Pagella Rock.

L’Aftershow è a cura dei dj di Xplosiva (Sergio Ricciardone e Giorgio Valletta) a suon di techno house, electro e elettronica minimale.

L’ultima tappa del Tora! Tora! quest’anno sarà invece a Milano, al Mazda Palace, in quella che vuole essere una vera festa di chiusura, dove parteciperanno tutti quei gruppi che nel corso di questi tre anni hanno contribuito a costruire la “storia” del Tora! Tora!, oltre a ospiti speciali. (il cast della data milanese verrà comunicato in seguito).

Queste le date della terza edizione:

6-7 giugno – TORA! TORA! VILLAGE – Nizza Monferrato (AT) – Ex Fornace
28 giugno – Cagliari – Parco Monte Claro
12 luglio – Padova – Sherwood Festival - Area Stadio Euganeo
19 luglio - Fossacesia (CH) – Spiaggia
26 luglio – Riccione – Stadio Comunale Nicoletti
5 agosto – Cursi (LE) – Cava dei Cursi
30 Agosto – Castelnuovo Nei Monti (RE) – Area Fiera
20 settembre – Milano – MazdaPalace (ex-Palavobis)

Ecco il lungo elenco di artisti e bands in ordine alfabetico che hanno aderito al progetto del Tora! Tora! Festival 2003:

24 GRANA; AFRICA UNITE; AFTERHOURS; APRES LA CLASSE; BANDABARDO’; BARTOK; BREAKFAST; BRON-Y-AUR; BUGO; CANDIES; CASA DEL VENTO; CECCO; CESARE BASILE; CRISTINA DONA’; CVD; DINING ROOMS; ELISA; ELLE; ESTRA; FIAMMA, FRATELLI DI SOLEDAD; JUDAH; JULIE’S HAIRCUT; GATTO CILIEGIA CONTRO IL GRANDE FREDDO; GIARDINI DI MIRO’; GIORGIO CANALI; GOOD MORNING BOY; LA CRUS; LINEA 77; LOTUS; MAMBASSA; MARCO PARENTE; MARLENE KUNTZ; MATRIOSKA; MODENA CITY RAMBLERS; MEGANOIDI; MICE VICE; MIDWEST; MORGAN; MOTEL CONNECTION; MOTORAMA; ONE DIMENSIONAL MAN; PERTURBAZIONE; PUNKREAS; SHANDON; SUBSONICA; SUD SOUND SYSTEM; SUX!; TIROMANCINO; VERDENA; YUPPIE FLU; ZU.

Inoltre sono previsti importanti ospiti a sorpresa in alcune date e non mancheranno sicuramente collaborazioni e duetti fra i vari artisti presenti al Festival, per rendere ogni tappa un appuntamento davvero imperdibile e soprattutto da non dimenticare..

Il punto di forza di questo Festival sta nella volontà soprattutto degli artisti di voler dimostrare quale sia la reale dimensione del rock italiano e quale sia l’importanza che ricopre nel panorama musicale del nostro paese coinvolgendo anche importanti media partner come Popolare Network, Tutto Musica e Spettacolo, e sponsor quali Lee, Lipton Ice Tea e Heineken.

Le date di Nizza M.to e di Fossacesia sono gratuite, per le altre è previsto un biglietto di ingresso decisamente accessibile, fedele alla filosofia del Tora! Tora! Festival, che vuole aprire le porte ad un pubblico sempre più vasto.

Per informazioni al pubblico:
MESCAL: 0141/793496
www.mescal.it - mailto:info@mescal.it

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati