"Buone nuove dal suono", il libro che racconta trent'anni di Toast Records

12/01/2016 10:13 di

Trenta febbrili anni nel cuore della musica indipendente italiana finalmente raccolti in un progetto editoriale compiuto e arricchito dalle tante voci dei suoi diretti protagonisti: è questa l'ambizione di "Buone nuove dal suono (Toast Records 1985/2015)", libro tributo che raccoglie la storia dell'etichetta underground torinese Toast Records, disponibile dal 2 gennaio in edizione limitata (solo 100 copie numerate a mano e firmate). Tra i contributi, anche Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo, Max Casacci, Andrea Chimenti e Federico Guglielmi.

Nata a metà degli anni '80 nella "città laboratorioTorino dalle ceneri della Meccano Records -tra le prime in Italia ad interessarsi alle numerosissime derivazioni musicali nate in tutto il Paese dopo l'avvento del fenomeno punk-, la Toast Records rappresenta una delle etichette discografiche più importanti per la musica italiana indipendente, con un catalogo di assoluto rilievo (Afterhours, CCCP, Ritmo Tribale, Marlene Kuntz, Subsonica, Perturbazione, Claudio Rocchi e Marco Parente solo per citare i più noti) e una variegata attività di produzione, distribuzione e promozione di band attraverso manifestazioni musicali, festival, compilation, mini-cd, libri fotografici, l'audiorivista "archivio di musica rock italianaPunto Zero e la fondazione di Audiocoop, coordinamento delle etichette indipendenti italiane.

 

Così il fondatore dell'etichetta Giulio Tedeschi a proposito del progetto:

"L’idea di “Buone Nuove Dal Suono”, tributo ai 30 anni di Toast Records nasce durante una notte di agosto. All’alba, svegliandomi, mi convinco che in fondo sarebbe bastato poco a concretizzarla: un foglietto minuscolo con una cinquantina di righe scarse, fotocopiato e ripiegato a fisarmonica come una lettera di altri tempi. Da far pervenire con calma a una ventina di amici vicini e lontani. Cosa metterci dentro? Cinque o sei testimonianze raccolte nel cuore della scena musicale, una breve introduzione e il logo della Toast in bella vista. Tutto facile no? Una veste in puro stile underground, modesta e dignitosa. Ma non avevo fatto conto con gli eventi: il simpatico spunto iniziale si trasforma da subito in una piccola valanga impazzita. I contributi che immaginavo quella notte post stelle cadenti crescono sempre più. Le due facciate in bianco & nero si trasformano prima in un block-notes, poi in un mini-libro. O meglio, in un quasi libro, come ammetto ora a denti stretti. [...] Ormai l’oggetto misterioso è diventato un magic box, colmo di segreti da svelare."

Il libro costa 17,00€ (spese di spedizione incluse) e può essere richiesto via e-mail all'indirizzo order.toast@email.it.

via

Tag: libro

Pagine: Afterhours CCCP Fedeli alla linea Marlene Kuntz Marco Parente Perturbazione Ritmo Tribale Subsonica Claudio Rocchi

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati