Giorgio Prette e Xabier Iriondo degli Afterhours insieme a Paolo Saporiti formano i Todo Modo

Il disco omonimo uscirà il 16 ottobre, ma potrete ascoltarlo in anteprima su Rockit dal 12

Todo Modo
Todo Modo - Saporiti, Prette e Iriondo

Si chiama Todo Modo il nuovo progetto musicale che unisce il cantautore Paolo Saporiti, l'ex batterista degli Afterhours Giorgio Prette, insieme al chitarrista della stessa band Xabier Iriondo. Il primo disco omonimo sarà pubblicato il 16 ottobre da Goodfellas, ma potrete ascoltarlo in anteprima streaming su Rockit già dal 12 di ottobre.

Il nome Todo Modo è ispirato al film omonimo diretto da Elio Petri nel '76, a sua volta tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia, "un libro che parla di cattolici che fanno i politici". Il racconto è un poliziesco ambientato in un rifugio dove si fanno esercizi spirituali, a cui partecipano autorità ecclesiastiche, potenti industriali e uomini politici, e dove avvengono misteriosi delitti. 
Da qui lo spunto per il progetto che, come dichiarato da Paolo Saporiti, viene dal film che ritrae: "il nostro mondo, il Paese Italia, inchiodato a uno stato di immobilismo elitario di stampo prettamente democristiano, disposto a tutto, fino all’omicidio, pur di riuscire a conservare lo status quo. Un incontro di pure spartizioni di potere nella realtà, viene così ammantato di significati spirituali e filosofici che non ha e la mistificazione e la manipolazione dell’informazione, come della stessa esistenza dell’altro, inteso qui come essere umano sempre sacrificabile di fronte alle esigenze di potere, appaiono così tanto contemporanei e odierni ai nostri occhi."

Qui potete ascoltare il primo singolo "Soffocare"

---
L'articolo Giorgio Prette e Xabier Iriondo degli Afterhours insieme a Paolo Saporiti formano i Todo Modo di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2015-09-24 14:48:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia