Tora! Tora! Festival, ultimo appuntamento

18/09/2002

Il Tora! Tora! Festival si prepara a raggiungere il traguardo ed a chiudere in bellezza questa seconda edizione che ha visto, nelle 4 tappe precedenti, alternarsi sul palco molti gruppi italiani conosciuti e non, applauditi da più di 25.000 fans entusiasti.

Le due date conclusive del Tora! Tora! Festival, grazie alla collaborazione della Regione Piemonte, si terranno in uno spazio che diventerà una sorta di villaggio, con l’intenzione di creare un grande raduno della durata di due giorni per dare spazio alla creatività e alla positività giovanile e naturalmente alla musica in tutte le sue forme.

Il tutto tra rock e barbera in una vera oasi tra le colline del Monferrato, l’area ex-Fornace, aperta a tutti e completamente gratuita.

La due giorni vuole essere l’evento conclusivo della campagna “Io sono indipendente” curata dalla Regione Piemonte nell’arco della scorsa stagione, con interventi diretti in molte discoteche piemontesi, per dare sempre più spazio ai giovani e alla realtà che li circonda.

La due giorni inizierà intorno alle 16.00 di venerdì 20 settembre con l’esibizione di un gruppo selezionato dal concorso per band emergenti piemontesi Alessandria Wave, i Wah Companion, quartetto proveniente dalle parti di Pinerolo con il rock nel sangue e con all’attivo un primo CD “anomalie domestiche”. A questi faranno seguito i primi 10 gruppi del Tora! Tora! Festival.

Dopo la lunga maratona rock, spazio alla musica dance in un capannone attiguo all'area concerti adibito a discoteca per intrattenere il pubblico più danzereccio fino all’indomani, con la colonna sonora a cura di Xplosiva, ovvero Sergio Ricciardone e Giorgio Valletta, una tra le più acclamate crew di dj italiane, capace nei loro dj set di far convivere lo spirito e la ricerca musicale con le ultime tendenze della techno e dell’elettronica.

Programma ugualmente intenso anche per la giornata del sabato con l’esibizione degli 11 gruppi (Rex Devon, selezionato da Alessandria Wave per la grande capacità energica ed espressiva, e i restanti 10 gruppi del Tora! Tora!) e la conclusione notturna con i dj di Xplosiva.

Ma non solo musica all’interno della discoteca, prevista infatti per entrambi i giorni la performance di Assemblea Teatro, con lo spettacolo “ Camaleonte – Io cambio pelle”, spettacolo nato all’interno del progetto Io sono indipendente, creato apposta per le discoteche, di notevole impatto visivo e teatrale.

Il tutto, ribadiamo, rigorosamente gratuito.

Il 20/9 il palco del Tora! Tora! Village vedrà in azione le contaminazioni folk-elettroniche degli Animal Minimal Feat. Luca Morino, progetto parallelo d e l cantante dei Mau Mau; il rock psichedelico dei Bron-Y-Aur; la sgangherata ed ironica vena cantautorale di Bugo il travolgente hard-core dei Linea 77; le sperimentazioni dei Mambassa; il divertente ed ironico misto di gargae, pop e lo-fi di Mao; lo scatenato ska-core dei Meganoidi; le invenzioni poetiche di Marco Parente; la miscela rock-pop-dance degli ormai internazionali Subsonica; il rock potente e spigoloso dei Verdena e il rock potente del gruppo vincitore del concorso Alessandria Wave, Wah Companion.

Il 21/9 sarà il momento di ascoltare gli Afterhours di Manuel Agnelli, colonna portante del Tora!Tora! Festival; l’energetico folk della Casa Del Vento; le novità del progetto Lotus; l’elettronica di Madaski; il combat-folk nostrano dei Modena City Ramblers; l’esibizione solista di Morgan, leader dei Bluvertigo; la canzone d’autore di Pacifico; le sonorità underground dei Perturbazione; gli orizzonti sperimentali dei Volwo; il folk-rock degli Yo Yo Mundi e dal versatile gruppo Rex Devon, vincitori del concorso Alessandria wave.

Inizio concerti dalle ore 17.00 - Ingresso libero

Il campeggio nell’area del Tora! Tora! Village è gratuito, per saperne di più è in funzione un numero verde 800329329.

Per raggiungere l’area del Tora! Tora! Village:

in macchina:
- A26, uscita Alessandria Sud seguire indicazioni per Nizza Monferrato (AT) e arrivati a Nizza M.to dopo la rotonda, proseguire dritto sulla circonvallazione SS N° 456 (passando attraverso un tunnel), al primo incrocio girare a sinistra e al secondo ancora a sinistra, verso CANELLI.

- uscita ASTI EST girare a destra e dopo pochi metri ancora a destra per la SS 456 in direzione Acqui Terme – Alba (quattro corsie). Usc i re allo svincolo di Isola d’Asti e seguire le indicazioni per Nizza Monferrato – Acqui Terme. Entrando in Nizza Monferrato, sempre diritto troverete Piazza Garibaldi, proseguire pochi metri e prendere a destra in direzione Canelli. Dopo la rampa a destra troverete il TORA TORA VILLAGE!

In treno:

sono previsti treni per Nizza M.to che partiranno da Asti e da Alessandria.

Per informazioni:
MESCAL: 0141/793496
www.mescal.it
e-mail: info@mescal.it />
Numero verde per tutte le informazioni necessarie 800329329

Tag: festival

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati