Torna il Rototom Sunsplash!

Dopo il successo del decennale, che ha visto l'afflusso di oltre 100.000 persone, torna il grande reggae con il Rototom Sunsplash - giunto alla sua 11° edizione con il patrocinio del Comune di Osoppo e della Regione Friuli Venezia Giulia - che quest'anno vede anche ROCKIT fra i suoi partner.

Un festival costruito anno dopo anno, caparbiamente, per lanciare il messaggio della musica reggae, un raduno che costituisce non solo un appuntamento musicale ma che è diventato un centro di confronto e riferimento per tutti coloro, giovani e adulti, che attraverso le parole del reggae praticano e vivono la fratellanza, la tolleranza, il rispetto reciproco. Ogni anno dal palco del Parco del Rivellino si lancia una parola d'ordine, un tema da sviluppare nel corso della manifestazione lunga ben nove giorni.

L'edizione 2004 dichiara guerra alla guerra, a tutte le guerre che si combattono in nome della supremazia, del nuovo colonialismo, della sopraffazione, seminando morte e distruzione in paesi poverissimi, azzerando tradizioni e culture in nome di una supremazia che noi rinneghiamo.

Combattiamo la guerra, con i mezzi e gli strumenti della musica ma anche attraverso i mille canali antagonisti che sono il nostro patrimonio.

Dal 2 al 10 luglio è festa grande nel Parco del Rivellino di Osoppo, Udine, una festa di un popolo che chiede e pretende di dare voce al proprio credo. Le potenti parole del reggae canteranno la dignità dell'uguaglianza e il dono dell'amore e della pace.

Una vacanza di musica ed impegno, uno spazio non istituzionale in cui vivere per una settimana il piacere di un luogo bellissimo, di momenti di incontro e confronto, la possibilita' di vivere lontani e distanti dalla frenesia dei ritmi cittadini e quotidiani, la gioia di coltivare le proprie sensazioni all'interno della città della musica. Grande reggae in questa edizone, dalla magia ipnotica dei Mystic Revelation of Rastafari (08/07), un gruppo che ha segnato per decenni la mistica e la gloria del rasta-pensiero, al reggae d'annata degli Steel Pulse (07/07). La voce carismatica di Luciano, The Messenger (07/07), l'aggressivita' del Fire Man Capleton (09/07), la scatenata dancehall di Beenie Man (02/07), dei TOK (06/07), di Ce'cile (06/07), il fascino di Sanchez (09/07), il beniamino delle donne, Julian Marley (03/07), Andrew Tosh (10/07), Culture (08/07), Yami Bolo (03/07), fino alla grinta di Gentleman (03/07), il fenomenale tedesco che ha conquistato le classifiche europee. Per l'Italia, la performance degli Africa Unite (03/07) e le voci nuove del reggae selezionate durante tutto l'inverno in un concorso che vedra' la sua finale il 16 maggio al Centro Sociale Brancaleone di Roma.

Una sezione internazionale per i sound system che si scontreranno a colpi di vinile, le yards per i principianti e per chi ama le assonanze del roots.

E ancora i seminari nel pomeriggio, i corsi di danza, percussioni, capoeira, la sezione di Vivere Le Energie con i massaggi, le meditazioni, le terapie alternative, lo spazio gioco per i bambini, la rassegna del cinema di notte, l'area dedicata alle associazioni no profit, il mercato dell'artigianato, 26 ristorantini di variegata provenienza, la valle deli Elfi che sfornano pizze al suono del flauto e dei violini, l'Infopoint per saperne di piu, i pettegolezzi di radio villaggio, i rum bar per tirare tardi la notte, il triciclo dello spriz, le acrobazie dei giocolieri e i fuochi d'artificio.

Una magia che dura nove giorni, un impegno di anni per per vincere la scommessa di un evento unico nel suo genere, con l'orgoglio di chi è riuscito a cavarsela senza sponsor e oggi puo' permettersi si scegliere solo quelli eticamente compatibili.

Un network di radio indipendenti capitanato da Radio Popolare, una rete di tv satellitari, un collegamento con la mitica IRIE Fm dalla Giamaica, il Rototom Sunsplash ha dimostrato che si puo' costruire successo e consenso senza diventare commerciali, senza perdere l'essenza del messaggio della musica reggae "When the music hits you, you don't feel no pain".

PREZZI DI INGRESSO
Abbonamento 9 giorni: fino al 15 giugno 120 euro (scontato), al botteghino 140 euro.

Giornata singola: 20 euro. Disponibili anche mini-abbonamenti.

Attenzione: la prevendita dei biglietti verrà chiusa il 15 giugno.

Per info:
mailto:sunsplash@rototom.com /> mailto:shop@rototom.com /> www.rototom.com

---
L'articolo Torna il Rototom Sunsplash! di Redazione è apparso su Rockit.it il 2004-04-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia