I Tre Allegri Ragazzi Morti al Live di Trezzo (MI)

Il gruppo più invisibile d’Italia in tour per presentare dal vivo il nuovo album La Testa Indipendente si esibirà sabato 2 novembre al Live Club di Trezzo sull'Adda (MI).

Tre Allegri Ragazzi Morti sono un trio di Pordenone che pensa rock’n’roll in italiano che da sempre si propone come un gruppo volutamente invisibile.

Già, proprio così: con un bel pò di anni di anticipo sui famosissimi Gorillaz di Damon Albarn (il leader dei Blur), si sono infatti proposti come gruppo “cartoonato”, che rifiuta di comparire in foto e preferisce suonare dal vivo con maschere che ricordano il viso inquietante del protagonista di Halloween.Il risultato, voluto caparbiamente da Davide Toffolo (fondatore del gruppo e ormai affermato fumettista della scena italiana), è quello di un gruppo che compare, sulle decine e decine di riviste che hanno parlato di loro negli ultimi mesi (da GQ a Famiglia Cristiana, da Happy Web a Rumore, da Gioia a Mucchio Selvaggio), soltanto in veste di cartoon, di zombie colorati e simpatici.

Le corrispondenze in campo musicale ci riportano alla mente gruppi come gli Smiths, Gun Club o, nell’uso delle chitarre, i Devo, piuttosto che i Pixies o i Violent Femmes.

Tutto questo non vuol dire che Tre allegri ragazzi morti siano un gruppo “derivativo”.

Basta la parola di un guru della scena musicale italiana, Giorgio Canali dei CSI, che li definisce l’unica vera rock’n’roll band italiana esistente, per capire la loro potenza e assoluta integrità d’intenti.

Il loro ultimo album, b>La Testa Indipendente, ne è la prova concreta. E dal vivo sono ancora meglio!

Per informazioni:
LIVE CLUB – Trezzo sull'Adda (MI)
Via Fratelli Bandiera 15
Tel.: 02-9092478,
prezzo del biglietto: L. 15000 - inizio concerto: 22.45

---
L'articolo I Tre Allegri Ragazzi Morti al Live di Trezzo (MI) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2001-10-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia