Tutti al MEI: ultimo programma provvisorio

23/11/2003

Faenza, 23 novembre 2003 , Ore 18 - DALLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL MEI 2003 DI FAENZA

Non mancate con le vostre produzioni e i vostri progetti musicali al Mei 2003 di Faenza!!!!

Segreteria Mei 2003 di Faenza
COMUNICAZIONE TECNICA E ORGANIZZATIVA DA PARTE DELLA SEGRETERIA DEL MEI 2003 DI FAENZA
A TUTTI GLI ESPOSITORI, I PARTNER, I MEDIA E GLI ALTRI INTERESSATI

MEI DI FAENZA 2003 - 29 E 30 NOVEMBRE IN FIERA
ANTEPRIMA 28 NOVEMBRE AL TEATRO MASINI
L'INGRESSO E' APERTO A TUTTI!

GRANDE SUCCESSO DEL MEI 2003:
SUPERATO GIA' OGGI IL NUMERO DEGLI ESPOSITORI DELLA SCORSA EDIZIONE
ECCO IL PROGRAMMA DI MASSIMA PER UN MEI 2003 DA NON PERDERE
Dal 10 Novembre verranno comunicate le band selezionate per gli show case
Tra i tanti nomi presenti in ordine di apparizione
il venerdì sera 28 novembre al Teatro Masini
Tetes de Bois, Claudio Lolli e Il Parto delle Nuvole Pesanti, Ricky Gianco, Patrizio Fariselli e Gianfranco Manfredi,
Brychan,
il sabato 29 novembre alla fiera
Michele Santoro, Gianni Maroccolo dei Pgr, Massimo Fini, David Riondino , Vittorio Agnoletto, Omar Pedrini,
Roberto Vignoli e Gianfranco Mascia,
Franco Trincale, Luca Nesti, Acustimantico,
Peppe Servillo degli Avion Travel,
Subsonica,
Afterhours e le altre band del Tora! Tora!

I premiati del Premio Italiano per la Musica Indipendente: Casino Royale, Yuppie Flu, Baustelle, Perturbazione, Amerigo Verardi e Homesleep
tutti i produttori discografici italiani
tutti i più importanti organizzatori di festival in Italia
la presentazione della compilation Mescal.it
Folkabbestia, Riccardo Maffoni, Revolver
Franz Di Cioccio della Pfm
Riccardo Sinigallia,
Moltheni, Verdena, Lana, Perturbazione, Bugo, Julie's Haircut, Bartòk
Après la Classe, Daunbailo, Reggae Ambassadors
il sabato sera 29 novembre al Teatro Masini
Alice, Mauro Pagani, Otto Ohm, Pinomarino, Yo Yo Mundi, Caravan De Ville, Goran Kuzminac
e il sabato notte nei club faentini
Enrico Capuano, Fat Cat, Dado e tanti altri
la domenica 30 novembre alla fiera
tutti i più importanti promoter in Italia
Roy Paci, Freak Antoni,
Giancarlo Onorato, Giulio Casale,
Frankie Hi Nrg Mc, Pacifico, Walter Veltroni, Gianni Morandi
Banda Bassotti, Raw Power
e ai live clup piu' votati dal pubblico
e la domenica sera a Le Scimmie
Gazzara , Jestofunk e Capiozzo & Mecco, Ninfa
insieme ai club rock piu' importanti
e tanti tanti tanti altri....

Si puo' aderire fino al 15 novembre 2003

Se i numeri del 2002 hanno dato ragione al Mei, con circa 200 espositori, altrettante band e artisti dal vivo e tanti altri dati che hanno confermato il trend di crescita della manifestazione, anche l'edizione 2003 sembra seguire gli stessi auspici.

Infatti, le richieste stanno arrivando talmente copiose che, oltre ad oggi aver superato la soglia della scorsa edizione, costringono gli organizzatori ad aumentare gli spazi aggiungendo un'altra tenda per il live e per gli espositori.

E' possibile così per tutti quegli espositori che ancora non sono riusciti ad "entrare" al Mei 2003 poter aderire fino al 15 novembre 2003 contattando lo staff organizzativo del Meeting delle Etichette Indipendenti e delle Autoproduzioni via telefono allo 0546.24647 oppure via mail a: mei@lamiarete.com
Intanto, le presenze di rilievo al Mei 2003 sono già tantissime. Qui sotto trovate un programma di massima che preannuncia già alcune importanti presenzea. altre saranno segnalate nei prossimi giorni.

Dall'apertura la sera di venerdì 28 novembre al Teatro Masini di Faenza con la presentazione dei dischi "Non piu' cadaveri dei soldati" e "Danni collaterali", musica contro le guerre con nomi come Claudio Lolli, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Tetes de Bois, Ricky Gianco, Patrizio Fariselli, Gianfranco Manfredi e tanti altri come l'ospite Brychan, ai due grandi concerti che si terranno sabato sera 29 novembre, uno al Teatro Tenda della Fiera di Faenza con Riccardo Sinigallia, già Tiromancino, che presenta il suo primo lavoro, Franz di Cioccio e tutte le band del Jestrai Rock Festival e della Tour de Force per una serata indies da non perdere, alla grande serata di musica d'autore che si terrà al Teatro Masini .

Da segnalare che , come l'anno scorso, anche quest'anno il Mei di Faenza sarà aperto da un incontro su informazione e arte indipendente che vederà tra i partecipanti piu' importanti e di maggior rilievo Michele Santoro, Massimo Fini e David Riondino, che hanno già dato la loro disponibilità ad essere presenti sabato 29 novembre alle ore 10 per un convegno su tali questioni.

Si invia qui sotto il programma aggiornato:
I LIVE si preannunciano di grande livello. La serata del 29 novembre sarà dedicata alla musica d’autore grazie alla NuN: al Teatro Masini di Faenza suoneranno Alice (e sarà un’occasione speciale per ascoltare alcuni brani del nuovo album “Viaggio in Italia”), Mauro Pagani che presenterà il suo album "Domani" realizzato insieme a Ligabue, Morgan e Raiz, gli Otto Ohm, Pinomarino e poi gli Yo Yo Mundi e Caravan de Ville. A questi si aggiungono -nella stessa serata- gli artisti del disco di Storie di Note "Il cielo sopra Baghdad" con Goran Kuzminac e Il Parto delle Nuvole Pesanti. Nel pomeriggio del sabato 29 novembre ci saranno poi, oltre alle premiazioni della prima edizione del Premio Italiano della Musica Indipedenti , con sei premiati nelle diverse categorie -che saranno annunciati nei prossimi giorni- i Subsonica a presentare la loro biografia insieme a Paolo Ferrari e un grande incontro con tutti gli artisti del Tora! Tora! curato da Manuel Agnelli, Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi. Domenica 30 novembre grande giornata per il Premio VideoClip Italiano -tra gli ospiti già confermati Frankie Hi-Ngr e Pacifico per il videoclip del cantautore e la presenza di Walter Veltroni per il libro e il dvd su Luca Flores- e poi il grande concerto di Banda Bassotti e Raw Power nel tardo pomeriggio e la grande conclusione a Le Scimmie con una Irma Night's che prevede grandi ospiti. Ma poi , tanto e tanto altro ancora.....

MEI 2003 Programma di massima – aggiornato al 2 novembre

Mei 2003 - Manifestazione dedicata a Gianni Sassi a dieci anni della scomparsa

Manifestazione Nazionale per la Giornata Mondiale contro l’AIDS

In Collaborazione con LILA Cedius per il progetto “Il Ponte dei Diritti”

e Contro tutte le Guerre

Il Mei sostiene a "Equo anch'io", il progetto per la distribuzione e la vendita dei prodotti del commercio equo e solidale

organizzato da Mani Tese.

ANTEPRIME

Martedì 25 Novembre – ore 18.00 – Sala delle Bandiere – Comune di Faenza

Inaugurazione Mostra Fotografica “MEI 1997 – 2002” foto a cura di Antonio Veca e Raffaele Tassinari.

Giovedì 27 Novembre _ Dalle ore 21 - Onda Calabra al Container Club di Bologna con MORRISON WOOD - LA SOLUZIONE - MANDARA - ROSALUNA - PARTO DELLE NUVOLE PESANTI

ANTEPRIMA MEI A FAENZA

SERATA PER LA PACE DI OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE' E PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL MEI 2003 DI FAENZA

Si invitano ad essere presenti tutti gli espositori, i media, i partner ed è aperto a tutti.

Venerdì 28 Novembre – ore 21 – Teatro Masini – Faenza - Apertura ufficiale del Mei - Con presentazione del programma ufficiale del Mei 2003

“Non più cadaveri dei soldati & Danni Collaterali ”

Serata per la pace con omaggio a Fabrizio De Andrè legate all'uscita del cd speciale su "Mucchio Extra" dell'Estate 2003 con Spirogi Circus, Chichimeca, Mandara, Rosaluna, Gatto Ciliegia vs. Grande Freddo, Parto delle Nuvole Pesanti, Tetes de Bois, Marmaja, Fiamma, Tempi Duri e altri artisti.

In occasione della serata presentazione del cd contro la guerra “Danni Collaterali” , edito dal Manifesto, con Ricky Gianco, Patrizio Fariselli, Gianfranco Manfredi e Suso. I proventi della vendita del cd "Danni Collaterali" andranno ad Emergency e al "Tavolo di Solidarietà dell'Iraq" .

Ospite della serata: Brychan

Apertura con il Gruppo di Continuità. Durante la serata si alterneranno letture di poeti faentini coordinati da Elio Pezzi e Rosarita Berardi.

Presentano Federico Guglielmi e Riccardo Bertoncelli.

Le prevendite per le serate del 28 e 29 novembre al Teatro Masini sono aperte presso il Teatro Masini il 27 novembre dalle 16 alle 19, il 28 novembre dalle 16 e il 29 dalle 16.

Si puo' prenotare telefonicamente allo 0546.24647 oppure attraverso una delle prevendite di Romagna Concerti.

MEI 2003 – FIERA DI FAENZA PROGRAMMA GENERALE

Sabato 29 Novembre

Ore 9.30 Inaugurazione: Alla presenza dell’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Marco Barbieri con Gianni Maroccolo musicista dei PGR per l’Ater Emilia-Romagna e con le Autorità Locali. Sarà "madrina" del Mei di Faenza 2003 Federica Pizzuto di Skipper di Faenza, vincitrice del concorso "Commesse" promosso da Le Scimmie, Ascom, Radio Company e Pipine'.

Gianni Maroccolo presenterà il progetto teatrale e musicale realizzato da Giorgio Barberio Corsetti e Giovanni Lindo Ferretti per l'Ater Emilia-Romagna.

Rosanna Pasi di Romagna Danza presenterà DA:NS, il nuovo periodico nazionale sulla danza.

Consegna del premio a Franco Trincale, il cantastorie d’ Italia, per il grande valore del suo impegno sociale e politico.

Luca Nesti musicherà i principali convegni del Mei 2003.

Ore 10,00: Sala Convegni - “Legalità/Illegalità” (titolo provvisorio) Convegno a cura di Giordano Sangiorgi, Jhon Vignola, Gianfranco Mascia, Roberto Vignoli. Sarà presente Vittorio Agnoletto della Lila che presenterà il progetto “Il Ponte dei Diritti” per la Giornata Mondiale contro l’Aids. Sarà presente Omar Pedrini dei Timoria come testimonial della campagna nazionale della Lila.

Interventi di Michele Santoro, Massimo Fini e David Riondino. Intervengono inoltre Roberto Vignoli di Nuovi Mondi Media e Gianfranco Mascia dei Girotondi.

Ore 11,00: Sala stampa - Inaugurazione e premiazione “Click – Note Fotografiche”

Fra tutti coloro che hanno mandato il proprio materiale, sono stati selezionati i seguenti lavori:
CATEGORIA PROGETTI:
1^ classificata: Alessia Cavallini; Stone Martens on the Ground, concerto per Emergenza Rock, Verona, maggio 2003, Flipper House. (progetto composto di 7 scatti)
2^ classificata: Giulia Mazza; Altro, One Dimensional Man, Juno, Giardini di Mirò, Q and not U, 2001-2003. (8 scatti)
3° classificato: Mario D'Angelo; progetto fotografico di backstage sui Charamira, Roma, aprile 2003. (15 scatti)
CATEGORIA PORTRAITS:
(alcune foto sono state incorporate da altre categorie a discrezione della giuria)
- Antonello Lauriano; Kimmo Ponjonen Kluster, Festival di Villa Arconati, Castellazzo di Bollate, giugno 2003.

- Caterina Farassino; 2 scatti: Mau Mau, Compleanno di Radio Torino Popolare, Teatro Juvarra, Torino, dicembre 2002 e Mambassa, Incontro con i giovani delle scuole superiori, Teatro Juvarra, Torino, aprile 2003.

- Vincenzo Conte; 2 scatti: Pietro M. Tirabassi (Riding Sixties), Big Mama, Roma, febbraio 2003 e Dario Deidda e Gegè Telesforo, Big Mama, Roma, maggio 2003.

CATEGORIA LIVE ON STAGE:
- Adele Statello; Santi Pulvirenti, Ragusa, agosto 2003.

- Marco Restano; "Bill Evans in motion"; Soul Bop - American Superland, Jazz and Image 2003, Roma, luglio 2003.

- Silva Rotelli; "Di luce propria," Giardini di Mirò, Festa della Musica, Corticella (Bo), giugno 2003.

- Stefano Seri; "Sognatrice," Estasia, Festival Roma Incontra il mondo, Villa Ada, Roma, luglio 1998.

- Cosimo Comparetto; 24 grana, Felina (RE), aprile 2001.

- Michele Morri; Nitto - Linea 77, Kantiere Rock Club, Misano Monte (Rn), giugno 2003.

CATEGORIA FESTIVAL-BACKSTAGE:
(le categorie sono state accorpate a causa del numero ridotto dei lavori che vi rientravano)
- Stefania Malapelle; Reggadelica - prove.

- Jhonatan Molinari; 5 scatti: Six Day Sonic Madness 2003, Guardia Sanframondi.

Ore 12: Sala Convegni: Il gusto di essere indipendenti .... ma non troppo.Il Mei presenta:
Enzo Miceli che presenta l’etichetta indipendente Panama e suoi progetti: primo fra tutti l’uscita del nuovo album live con due inediti di Daniele Silvestri, il nuovo lavoro dei Tetes de Bois, l’astro nascente dell’etichetta Luca De Paoli.

Presentazione del Progetto Panamamusic.it l’etichetta on line che si prefigge di essere una vera e propria casa discografica in rete.

Presentazione del progetto JoinPanama il cui obiettivo è quello di creare un consorzio di etichette indipendenti associate quale nuovo polo musicale italiano. Interventi: Enzo Miceli , Daniele Silvestri, Rudy Zerbi e Massimo Cotto

Ore 12,30: Sala Stampa - “Dateci i Dischi - Uno” Incontro workshop tra giornalisti e etichette discografiche a cura di Franco Zanetti.

Ore 14,00: Apertura con la proiezione del video "Si fondono" del Collettivo Soleluna e con la presenza dei musicisti e degli operatori del Collettivo Soleluna.

Sala Convegni - Conferenza - “La discografia in Italia guarda all’Europa” e nella seconda parte dibattito “Il Festival di Sanremo è finalmente morto?” coordinato da Mario De Luigi e Massimo Cotto. Con Mario Limongelli, Giovanni Natale, Toni Verona, Otello Angeli, Luca Fornari, Franco Bixio, Luca Stante, Roberto Pietrangeli, Marc Fazio (Ass. Musicisti Costa Azzurra -Francia), Peppe Servillo degli Avion Travel, Sabrina Scolaro dell'Association od Independent Music & Brithish Phonograpich Industry, Cristoph Borkowsky Akbar del Womex, i rappresentanti di Impala e di altre indies e festival e associazioni straniere. Premio a Federico Guglielmi per 25 anni di carriera nel “giornalismo rock”.

Ore 14,30: - Sala stampa “Indipendenti Anni Ottanta” presentazione dei libri “Non disperdetevi – Bologna 1977-1982” di Oderso Rubini e Andrea Tinti – “Frequenze Fiorentine- Firenze Anni ‘80” a cura di Bruno Casini. Moderatore: Giampiero Bigazzi.

Ore 15,30: Sala stampa - “Nuovi Sassi nello stagno” dibattito a cura della redazione de “L’Isola che non c’era” dedicato a Gianni Sassi. Il convegno analizzerà l’attuale situazione discografica italiana, ed in particolare quella della canzone d’autore, ricordando Gianni Sassi, discografico e operatore culturale di fondamentale importanza negli anni Settanta italiani. All’incontro, coordinato da Enrico Deregibus, parteciperanno discografici e addetti ai lavori. E' previsto un intervento di Renato Marengo di Demo , produttore artistico per la Cramps e amico personale di Gianni Sassi. La rivista “L’Isola che non c’era” attribuirà inoltre premi e riconoscimenti a realtà che si sono contraddistinte nel campo della canzone d’autore italiana.Tra questi la Mescal e Acustimantico. Live di Fariselli Project e degli Acustimantico. Subito dopo sarà presentato il libro di Enrico Deregibus su Francesco De Gregori "Quello che non so, lo so cantare" edito da Giunti.

Ore 16,00: Sala convegni - Premiazione Premio Italiano della Musica Indipendente a cura di Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi, con la presenza dei vincitori delle sei categorie indicati da giornalisti del settore musicale indies che hanno aderito: Miglior album agli Yuppie Flu, miglior autoproduzione ai Casino Royale, miglior gruppo ai Baustelle, miglior tour ai Perturbazione, miglior etichetta alla Homesleep e miglior produttore artistico ad Amerigo Verardi.

Si prosegue con l'Incontro Tora! Tora! curato da Manuel Agnelli, Federico Guglielmi e Giordano Sangiorgi con gli artisti del Tora! Tora! sulle prospettive per il 2004. Interverranno tutte le band che hanno partecipato al Tora! Tora! 2003

Al termine presentazione di Mescal.it , la nuova compilation curata da 19 ragazzi del fans club del sito della Mescal che uscirà a giorni. Presenta: Valerio Soave.

Ore 16,30: Stand Punkadedka - Padiglione A -Presentazione del Libro Fumetto dedicato al punk e del cd compilation “Punkadeka”. Presentazione della pubblicazione IPUNK . Sarà presente Sandro Micheli alias Paper Resistance e alcuni dei disegnatori coinvolti.

Ore 17,00: Tenda Emergenti - Presentazione cd compilation “IDBOX.IT – Compilation VOL.I”. Con YUPPIE FLU, HOGWASH, GOODMORNINGBOY, CUT, SMALL JACKET, VANILLINA, DNA2, AFTERHOURS, OJM, JULIE'S HAIRCUT, d.EVIL, GIARDINI DI MIRO', OPERATOR, THE JUNIPER BAND, APPALOOSA, BARTòK, PERTURBAZIONE, MARIPOSA, LO-FI SUCKS!, CESARE BASILE, ABARTHJOUTH FLOREALE, CRISTINA DONA'. Esibizione live di alcune di queste band.

Ore 17,30: Show case di Riccardo Maffoni, reduce dasl Premio Recanati, che aprirà il nuovo tour dei Nomadi.

Ore 18,00: Sala Convegni - Conferenza “I Festival per emergenti in Italia: quale ruolo?” a cura di Giordano Sangiorgi e l’Associazione Mei Fest con premiazioni. Intervento di Franz Di Cioccio della Pfm. Interverranno tra gli altri Michele Lionello Presidente Associazione Mei Fest, tutti i rappresentanti dei Festival aderenti al Mei Fest, Milano Voci Contromano e tantissimi altri festival che potranno presentare i loro progetti. Ospiti: Eva Catizone Sindaco di Cosenza. Durante la conferenza saranno premiati il festival “Voci per la Libertà” di Villadose e il progetto a favore della musica emergente “MusicAlivE” di Verona che stampa quest'anno grazie al sostegno del Comune di Verona la prima compilation di band veronesi come AudioCoop Veneto. Farà un intervento e sarà premiata Mery Regazzoni ideatrice del Jestrai Rock Festival , il festivla per band emergenti allestito quest'anno dalla etichetta della "mamma dei Verdena". Sarà offerto un Premio Mei 2003 alla Cni per il valore dei suoi progetti e i suoi 10 anni di attività a favore dell’incontro tra le culture mediterranee nella musica –dagli Almamegretta a Nour Ed dine- e per aver stampato circa 250 giovani artisti emergenti nei suoi dieci anni di produzioni. Al dibattito interverrà anche Beppe Melchionna, Giulio Tedeschi e Massimiliano Bianchini per l'Arci Nazionale per presentare la Festa della Musica del 2004. Interverrà un rappresentante della Siae Nazionale per dirimere alcune quesstioni legate all'Enpals sui festival per emergenti ed esordienti.

Seguirà presentazione a cura di Claudio Cubito del Premio per le band metal "Thebattleofthemetalband" legato al Mei 2003 che parte da quest'anno e che sarà presentato con alcuni testimonial d'eccezione!

Alessandro Gallo e Giulio Tedeschi di AttikMusic e della Toast presenteranno un progetto di Censimento della Musica in Italia.

Ore 18,00: Tenda Emergenti - Aperitivo con concerto URPFolkrock con Folkabbestia, Ratti della Sabina e Manodopera. Durante il concerto verranno consegnati i premi “Laratro” di Radio Popolare le più belle realtà del rock italiano. Premio del Mei a Folkabbestia per la canzone più lunga. A cura di Annibale Bartolozzi.

Ore 19,30: Tenda Emergenti - Conferenza e presentazione cd compilation “Let it Boom” compilation tributo ai Beatles scaricabile interamente in rete, a cura di MusicBoom, con esibizione live della cover band dei Beatles, Revolver. Saranno presenti i gruppi che hanno collaborato alla realizzazione della compilation.

Tra i gruppi che si esibiscono nel tardo pomeriggio: Skiantos

Ore 20,30 : Teatro Tenda : MEI CONCERTO con Jestrai Rock & Tour de Force Festival

Jestrai Rock Festival con Moltheni, Lana e altri & Tour de Force Festival con Julie’s Haircut, Slim, Perturbazione e altri . Tra gli ospiti: Apres la Classe, Daunbailo', Reggae Ambassadors, vincitori della Canzone Indipendente dell'Estate , e altri ancora.

Ospiti d'onore : Riccardo Sinigallia che presenta il suo nuovo disco, e il batterista della Pfm Franz Di Cioccio

Nella serata si consegneranno: Premio Fuori dal Mucchio per il miglior album d’esordio: si esibiranno gli ES , che hanno vinto il premio lanciato dal Mucchio; Premio Mei 2003 Corriere Romagna: si esibirà la Società del Caveau, già vincitori di Faenza Rock 18 e inoltre saranno premiati i Good Fellas quale miglior band live della Romagna per i grandi progetti che ha realizzato e Quinzàn per il miglior disco romagnolo dell'anno; Premio Toast per il Miglior Album Strumentale, che ha ottenuto un grande successo: sono già arrivate oltre 200 proposte: ha vinto Roberto Aglieri che riceverà il premio dalle mani della Toast e di Demo; Premio Out Indies per la miglior label e band straniera indies: ci saranno la Fat Cat e Daniel Johnston che si esibiranno poi al Clan Destino; LadyVoice per lamiglior voce femminile: ritira il premio la vincitrice Antonella Loconsole con il gruppo 70123 che si esibirà poi alla Festa alla Casa della Musica;

Eventi Speciali

Ore 21: Teatro Masini – Faenza

Grande serata dedicata alla Musica d’Autore con Alice (presentazione del suo nuovo disco "Viaggio in Italia"), Mauro Pagani (presentazione del suo nuovo disco "Domani" realizzato con Ligabue, Morgan e Raiz) , Otto Ohm e Pinomarino, che presenteranno i loro nuovi album.

Presentazione del cd “Il Cielo Sopra Baghdad – L’altra faccia della guerra” – Live in Baghdad 8 novembre 2002, coprodotto da “Un ponte per..” e “Salaam Baghdad – Artisti contro la guerra” con Goran Kuzminac, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Luca Faggella e Desirèe Infascelli e altri artisti. In mostra “L’ altra faccia della guerra : a cura di Un ponte per Baghdad” . Ospiti: Yo Yo Mundi

Ore 23,59: Casa della Musica - Festa LadyMusic Records con live di La Quarta Via, Thisgust, Androginosfinge, Titty Twisters, Antonella Loconsole & 70123 e altri ospiti.

Ore 23,59: Max Music Pub - Festa Blonde Records. Dal saltarello del Lazio alla Tamurriata al Folk Rock italiano con Enrico Capuano, Manola Colangeli, Stress e altri.

Ore 23,59: Clan Destino - Out Indies - Dj Set della Fat Cat con Alex Knight - In collaborazione con Freak Out di Napoli + ospiti a sorpresa

Ore 23,59: Movida con la Metallurgica Vigano' e altri eventuali artisti

Ore 23,59: Scimmie - Musica & Comici - Dado + intervento a sopresa di Freak Antoni per la presentazione del Progetto Lorenz insieme a Koppertoni, Alessandro Ristori, Bluto, Andrea Marchi e altri.

Domenica 30 Novembre

Ore 10,00: Sala Convegni - Dibattito: “Audiocoop: quali prospettive e quali strutture per il 2004” dopo il riconoscimento della SIAE , IMAIE e del Ministero dei Beni Culturali con ospiti . Interverrà tra gli altri Fabio Rossi della Siae per illustrare la ripartizione sulla copia privata per il 2002 relativa alle aziende associate ad AudioCoop– Il dibattito prosegue con gli incontri dei rappresentanti del Mei Fest, Corto Circuito e MediaMusicaItalia. A seguire: incontro con Michael Pergolani e Renato Marengo del programma DEMO di Radio Rai Uno per progetti comuni con Audiocoop.

In tale occasione sarà premiata da AudioCoop Barbara Santi di Radio Torino Popolare per il suo impegno radiofonico, grazie agli spazi concessi dalla radio, nei confronti della musica indipendente.

Seguiranno gruppi di lavoro per ogni area di interesse.

Ore 11.00: Sala stampa - Presentazione del progetto “MEI ORCHESTRA” in collaborazione con Roy Paci e presentazione del "Progetto Lorenz! In missione per conto di Lorenz, un Leone di Romagna" a cura di Freak Antoni, leader degli Skiantos.

Ore 12,00: Sala Convegni - “Musica, un futuro dal vivo?” tavola rotonda promossa da AssoMusica, Mei e Musica&Dischi a cura di Mario De Luigi. Interverranno : Roberto Meglioli, Mauro Valenti, Adriano Aragozzini, Angelo Della Valle, Claudio Ferrante, Mario Limongelli.

Premio del Mei 2003 a Libero Cola di Romagna Concerti per 25 anni di attività come promoter. Pausa per piccolo buffet.

Ore 12,30: Sala stampa - “Dateci i dischi - Due” a cura di Franco Zanetti di Rockol

Ore 13,00: Sala stampa - Premio Web Rockit per il Migliore Sito di una Band/Artista con la presentazione del sito della NuN Entertainment - Hanno vinto gli Scanferlato, prodotti dalla Toast, la nuova edizione del Premio Web Rockit.

Ore 15,00: Sala Convegni - Premio VideoClip Italiano e Indipendente. In collaborazione con Rockol, Istituto Europeo di Design di Milano e Demo di Radio Rai Uno. Miglior video Italiano di Pacifico per la regia di Frankie Hi Nrg Mc. All’interno segnalazione di VideoFreccia con il videoclip vincitore dei CVD di Ravenna. Premiazione speciale e di tutte e 5 le categorie del Premio VideoClip Indipendenti. Premi Speciali per il Premio Videoclip Italiano di Rockol in collaborazione con Nokia. Un premio speciale andrà a Gianni Morandi per il clip anni '60 "Andavo a cento all'ora" precursore di videoclip attuali, tra gli altri di un noto videoclip di Madonna.

Su Radio Corriere TV è in edicola questa settimana è stata confermata la presenza al Mei di Faenza di Gianni Morandi che sarà domenica 30 novembre alla Fiera di Faenza per ritirare il riconoscimento ottenuto per il video storico con "Andavo a 100 all'ora": il filmato di questo hit immortale -si puo' leggere nella motivazione scritta dal direttore artistico del Premio Videoclip Italiano e Indipendente Domenico Liggeri, già regista quest'anno della storica "Dedicato a Giulia" de Le Vibrazioni- "è rimasto attuale dopo oltre quarant'anni dalla sua realizzazione, fino a diventare oggetto di evidente, seppur inconsapevole, citazione da parte di artisti come Madonna e Biagio Antonacci". Secondo la giuria, questa "longevità" dimostra la vitalità avanguardistica dell'estro italiano nelle opere visive degli anni '60 e la lungimiranza di Gianni Morandi nella cultura audiovisiva.

Tra l'altro, il videoclip è stato recentemente riscoperto dal programma "Il '60 a colori" di Rai Due e il Mei 2003 in questo caso prosegue il lavoro di riscoperta storica di alcuni clip fondamentali come accaduto per la scorsa edizione quando il riconoscimento andò a Gino Paoli.

Tra gli altri premiati si segnala ancora Walter Veltroni per il premio al libro e al dvd dedicato al jazzista scomparso Luca Flores. Sono arrivati oltre 200 videoclip all'edizione del Mei 2003 del premio curato dal regista Domenico Liggeri. La giuria sta lavorando per scegliere il video vincitore assoluto e per scegliere per gli altri quattro premi ed eventuali altri premi speciali tra le 30 nominations indicate nei giorni scorsi (vedi news su www.audiocoop.it e www.rockol.it ).

Un altro premio speciale per il videoclip italiano va ai Velvet. Ecco le trenta nominations e la giuria per il Premio Videoclip Indipendente: 4FioriperZoe, Al Mukawama, And, Babalot, Bartok, Paolo Benvegnu', Bugo, Derozer, Duffy Punk, Elle. Extrema., Massimo Giacon, Marta sui Tubi, Marco Masini, Mr. Soul, Nous, Oslo, Pankow, Marco Parente, (P)neumatica, Radiofiera, Roulette Cinese, Sa Razza, Settevite, Sud Sound System, Tall-One, Vegetable G, Mario Venuti, Yuppie Flu e Zero Assoluto. Sono trenta ta i video, selezionati tra i duecento in concorso, che hanno ottenuto la nomination per pertecipare alla fase finale della quinta edizione del Premio Videoclip Indipendente, manifestazione ideata e diretta da Domenico Liggeri. I video scelti partecipano ognuno in una delle seguenti categorie: Miglior video assoluto, Migliore regia, Miglior fotografia, Miglior montaggio e Miglior soggetto. Tutti i video sono disponibili in streaming all'indirizzo www.rockol.it/PVI, dove è possibile esprimere le proprie prefernze per assegnare il Premio del pubblico istituito da Rockol . I video saranno valutati da un'apposita Giuria ancora in fase di definizione, composta da importanti addetti ai lavori. Per conoscere i nomi di tutti i membri della giuria e consultare l'intero elenco dei trenta videoclip in gara, è possibile leggere il comunicato pubblicato nell'area presskit (http://www.rockol.it/News.asp?idnews=58151&pagina=2&idartista=). La cerimonia di premiazione si terrà domenica 30 novembre, alle 15, nell'ambito del Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza che sostiene il Premio. Il Premio realizzato dsal Mei 2003 è iddeato e diretto da Domenico Liggeri con la collaborazione di Rockol, Nokia e Ied.

Ore 16,00: Sala stampa - “Musica Italiana all’estero: una realtà da conoscere” conferenza a cura di Domenico Mungo con Linea 77, Persiana Jones e altri artisti e "Indipendenti da Copertina" presentato con rappresentanti di ODM, ZU, GDM e altri.

Ore 17,30: Sala Convegni - “Discografia Indipendente e nuovo mercato on line e della telefonia: quale rapporto?” A cura di Massimo Cotto

Tempo Primo: “Parole a Mille” – Il ruolo del testo nella canzone. Luoghi e strofe contro i luoghi comuni che il testo conti poco.

Interverranno: Framkie Hi Nrg Mc, Pacifico, Pinomarino, Mauro Pagani, Morgan, Giancarlo Onorato;

Tempo Secondo: “Parole in rete” – Discografia on line: parteciperanno al dibattito aziende leader e content providers, tra i quali Andrea Rosi, Bmg - Giampiero Di Carlo , Rockol - Nevio Boscarol, Wind - Paolo Roatta, TJ Net

Tempo Terzo: “Parole a zero”. Interverranno: Stefano Senardi, Valerio Soave, Daniele De Luigi, Franco Zanetti, Marco Fagotti e altri.

Ore 18,00: Tenda Emergenti - Presentazione di "Pornodrome" a cura di John Vignola, Aurelio Pasini e Domenico Mungo con Dan Solo e con regista, attori e musicisti

Ore 18,00: Tenda concerti - Premio Punkadeka con l'esibizione live della Banda Bassotti e dei Raw Power: è possibile votare la miglior punk band andando sul sito www.punkadeka.it La vittoria è andata a Persiana Jones !!!!

ore 19,00: Pad. B - MusicClub premia il suo Miglior Live Club d'Italia: è possibile votare andando sul sito www.musicclub.it

Ore 19,30: Sala stampa - “Produrre a Sud” a cura di Roberto Alvaro di Zoropa con intervento dei principali produttori e promoter dell’Italia del Sud: Novenove, Sonica, Cni, Universound e altri con la proiezione del film: “Doichlanda” interpretato da Il Parto delle Nuvole Pesanti

Live: tra le band che si esibiranno nel tardo pomeriggio di domenica 30 novembre: Caravan de Ville, Banda Bassotti, Raw Power, Capa Rezza e altri ancora.

Ore 20,30: Osteria della Sghisa – Faenza

Premiazione di “Quinzàn” per “Lòm a Mèrz” come miglior disco romagnolo dell’anno;

Ore 21,30: Le Scimmie - Faenza - Festa IrmaNights con Club Music Awards – I migliori club d’Italia premiati da Uscita di Sicurezza. Votateli su www.uds.it Esibizione live dei gruppi Gazzara e “Capiozzo & Mecco” premiato come miglior gruppo “Suonaphone\Irma2003”, del quale verrà presentato il cd album d’esordio. Saranno ospiti dell’evento: Blade e Checco Farias dei Jestofunk, Ninfa, gli Yuppie Flu, i Giardini di Mirò, LTJ, Sarah Jane Morris, Michael Hallen, Mozart, e il produttore Ohm Guru.

Si esibiranno i DJ’s Irma: DJ Rodriguez, DJ Moses, Dj Eden, DJ Frank S.

Scocca l’ora della VII edizione del MEI (Faenza, 28-30 novembre) e viene a consolidarsi ulteriormente una collaborazione rivelatasi già fruttuosa negli anni passati tra Uscita di Sicurezza ed il Meeting delle Etichette Indipendenti. La più diffusa rivista free press di musica e nightlife della Penisola assegnerà infatti quest’anno, nel corso della celebre rassegna faentina, il primo “UDS Music Club Awards”, un riconoscimento rivolto a quei locali che, con una programmazione concertistica mirata e di qualità, promuovono nell’arco dell’anno la musica live in Italia. Cinque le categorie selezionate in base alla tipologia del club, tre i locali scelti per ogni genere, tra i quali scegliere il vincitore che verrà proclamato ufficialmente nel corso della festa di chiusura del MEI 2003. Ecco le nomination del primo “UDS Music Club Award”s:

Rock
Rolling Stone (Milano) - Estragon (Bologna) - Nautilus (Cardano al Campo, VA)

Jazz-blues
Blue Note (Milano) - Naima (Forlì) - Borderline (Pisa)

World Etnic
Baladin (Piozzo - CN) - Folk Club (Torino) – La Palma (Roma)

Metal
Rock Planet (Pinarella di Cervia - RA) - Siddartha (Prato) - Transilvania
Live (Milano)

Dance
Maffia (Reggio Emilia) - Paradiso (Rimini) - Jaiss (Empoli)

I votanti potranno esprimere la loro preferenza on line attraverso il sito www.uds.it oppure direttamente al MEI dal 28 al 30 novembre mediante apposite schede. Ai voti della giuria popolare, andranno sommati quelli di una giuria di esperti che sanciranno i “Top Club” per ogni sezione. L’incoronazione avverrà il 30 novembre a Le Scimmie di Faenza in chiusura di Mei 2003. Da otto anni, Uscita di Sicurezza è la rivista free-press leader nel segmento musica e nightlife, con una tiratura di circa 200.000 copie suddivise attraverso sei edizioni, cinque regionali (Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Lombardia, Toscana) ed una transalpina, “L’Excès”, diffusa in Costa AzzuRra. Collegato alla rivista cartacea il sito www.uds.it, un sicuro punto di riferimento per gli amanti della musica e della vita notturna, come confermano gli oltre 60.000 visitatori mensili.

Quest'anno una particolare attenzione è stata dedicata alle presentazioni letterarie. Ecco il ricco programma:

LA CASA DI BOOKLET – Presentazioni Letterarie : a cura di John Vignola e Domenico Mungo.

Sabato 29 Novembre
ore 14.30 - Pad. B - Presentazione del libro “Groupies” di Barbara Tommasino edito Epos di Palermo; presenta John Vignola;

ore 17.30 - Sala Stampa Enrico Deregibus presenta “Quello che non so, lo so cantare” (Ed. Giunti), biografia di Francesco De Gregori. Modera: John Vignola

ore 18,30: Sala stampa - Paolo Ferrari e Marco Rainò presentano “Anomalia Subsonica– La Biografia Ufficiale dei Subsonica” - Sarà presente Max Casacci dei Subsonica;

ore 20,00 - Sala stampa - Domenico Mungo presenta “Sensomutanti. L’amore ai tempi del daspo” con proiezione del cortometraggio “Sensomutanti. L'amore ai tempi del da.spo” di Domenico Mungo - Radiodramma in due atti: kineokkiomutante - proiezione cortometraggio flashart - etere vivente - installazioni - con Dj Roberto Vaio from Radio Flash Torino

Domenica 30 novembre

ore 14: Sala stampa - “Letteratura in musica: rapporto fra la parola e la canzone italiana”. Incontro con Giancarlo Onorato. Con intervento di Giulio Casale degli Estra . A cura di Domenico Mungo. Con altri ospiti.

ore 15.30 - Pad. B: Vignola & Mungo presentano Stefano Sardo, voce dei Mambassa, con "L'America delle Kessler" . Reading musicale con Nino Azzarà, chitarrista dei Mambassa.

ore 17: Sala Stampa Marco Mathieu, John Vignola e Domenico Mungo presentano la biografia di Manu Chao

ore 18: Sala Stampa John Vignola, Aurelio Pasini e Domenico Mungo con Dan Solo presentano "Pornodrome"

ore 19: Sala Stampa Andrea Chiesi e Marco Philopat in “Thule” e installazioni videoimmagini testo e Incontro con lo scrittore Marco Mancassola “Il mondo senza di me” e dj set. A cura di Domenico Mungo.

Note :

Sabato 29 e Domenica 30 novembre: Tenda Mei Indies
Sabato 29 novembre dalle ore 13 alle ore 20 circa

Domenica 30 novembre dalle ore 13 alle ore 20 circa

Show case di tutte le band e gli artisti proposti dagli espositori

Sabato e Domenica 30 novembre: Tenda Mei Emergenti
Sabato e Domenica dalle ore 13 alle ore 20 circa.

Esibizione delle band emergenti di Coop For Music, Circuito Mei Fest, Centro Musica di Modena e altri progetti dedicati alla musica emergente italiana con ospiti, quali Top 100 Samigo, Rock Targato Italia, e altri ancora. Si stanno organizzando le serate del primo tour Mei Fest con le principali band emergenti italiane vincitrici dei piu' importanti festival per emergenti d'Italia. Tutti gli spazi dedicati alle band emergenti con particolare riferimento al Mei Fest saranno presentati da Sabrina Sole, già cantante dell'Orchestra di Raoul Casadei e protagonista dell'allestimento del Rocky Horror Picture Show da parte del gruppo aperto degli Apple Pie.

Per il circuito Mei Fest si esibiranno una dozzina di band provenienti dai principali festival del network oltre alle band selezionate dal Tour Mei Fest che ha toccato le città di Rimini, Abano Terme, Verona e Vicenza.

Da gennaio 2004 si lavorerà per un nuovo tour con le migliori band italiane emergenti.

Note
Nelle due giornate si effettueranno tra l'altro le riprese del documentario: PRESENTAZIONE DI MENTENOMADE DI LISA GINZBURG E STEFANO PISTOLINI

Limbo Film presenta "Mentenomade", un programma di Lisa Ginzburg e Stefano Pistolini, condotto da Lisa Ginzburg. Fotografia di Frederic Fasano, produzione Valentina Lomartire e Tiziana Lo Porto, regia di Massimo Salvucci.

Il programma andrà in onda da marzo a maggio 2004 su Cult Network Italia, il canale culturale del bouquet basic di SKY e si articolerà in otto puntate da 30 minuti ciascuna.

Altrove.

Dove ti porta la mente, dove vanno alla deriva i piedi quando non ci badi, quali percorsi imbocca il cammino se lasci che a guidarti sia l´inconscio.

Luoghi.

Della testa, degli occhi, del cuore, della memoria, del piacere. E della parola. Movimento. uscire, andare, lasciare, partire. L´arte e il dolore del distacco, la tentazione del nuovo e il rituale del consueto. Ritornare, vedere e rivedere.

Alcuni intellettuali tracciano un privato diario televisivo del
proprio nomadismo, dei caratteri che lo definiscono in chiave
personale. Le telecamere li accompagnano lungo questi itinerari fisici e psichici, ne registrano tensioni, sorprese, cerimoniali. Ne ascoltano le parole offerte a commento. Un´iniziazione ad alcuni segreti di una mente, approfittando di uno stimolo antico e di una distrazione elementare: spostarsi, mettersi in movimento, sradicarsi, decontestualizzarsi, modificare il luogo comune.

Naturalmente l´"altrove" dove ciascun ospite ci condurrà sarà il più personale possibile: un giardino della propria città, una strada o una casa mai dimenticate, una spiaggia remota, un villaggio che va raggiunto in treno, un pellegrinaggio in una metropoli straniera.

I protagonisti di ogni puntata agiranno, tra segmenti "detti" e conversazioni, con la presenza ricorrente, il fil rouge che fungerà da narratrice e da esploratrice di "Mentenomade": Lisa Ginzburg, scrittrice e sottile indagatrice dello spirito intellettuale. A lei spetteranno le riflessioni, le osservazioni, i pensieri e le citazioni. Al suo volto, ai suoi interrogativi, alla sua curiosità alla sua voce in campo e fuoricampo andrà il compito di condurre lo spettatore verso una piccola scoperta di cui fare tesoro.

Nelle due giornate sono previste agevolazioni e sconti per grossisti, rappresentanti, distributori e negozianti di dischi di tutta Italia.

Per tutti coloro che entrano al Mei 2003 di Faenza è previsto l'ingresso gratuito al Museo Internazionale delle Ceramiche per la visione della mostra "Il secolo d'oro della maiolica" con le ceramiche provenienti dall'Hermitage di San Pietroburgo.

AL M.E.I. CON LA COOP

Sabato 29 e domenica 30 novembre si svolge a Faenza (RA) la settima edizione del M.E.I. - Meeting delle Etichette Indipendenti, con un ricco programma di show cases, dibattiti, presentazioni discografiche e letterarie, riconoscimenti alle migliori produzioni indies, alla presenza di grandi nomi della musica italiana indipendente.

Coop Adriatica è tra i protagonisti dell’evento con uno stand dedicato alle sue iniziative per i giovani, e in particolare al concorso per bands emergenti COOP FOR MUSIC, i cui vincitori si esibiranno nel pomeriggio di domenica 30.

Tutti i soci Coop che si presenteranno alla biglietteria con la “Carta Socio Coop” avranno una riduzione di 1 euro sul biglietto d’ingresso.

Link: www.adriatica-coopformusic.it

Il programma è di massima e provvisorio, ricordiamo quindi che può ancora variare.

InfoMei :

Per prenotare i tuoi spazi e per tutte le informazioni

MEI 2003
v. Della Valle 71
48018 Faenza
RA

Tel e Fax : 0546\24647
mailto:mei@lamiarete.com /> mailto:matmus@lamiarete.com /> www.audiocoop.it
www.rockit.it/meeting

Tag: Meeting Etichette Indipendenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati