Tutto il cast del Premio Tenco 2002

14/10/2002

Sarà come sempre ricchissimo il cast del Tenco 2002, la rassegna della canzone d’autore in programma dal 24 al 26 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.

Anche quest’anno la manifestazione avrà un filo conduttore, che stavolta è quello della traduzione: un tema obbligato intorno al quale si svolgerà pure un convegno con molti artisti in tre pomeriggi e al quale si atterranno quasi tutti i partecipanti alle serate, ciascuno presentando uno o più esempi, spesso inediti, di canzoni tradotte.

Già noti sono gli artisti premiati: le “Targhe Tenco” Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Davide Van De Sfroos, Sergio Cammariere e i Têtes de Bois, questi ultimi guarda caso vincenti per un album tutto di traduzioni da Léo Ferré; e i “Premi Tenco” internazionali Donovan, Gilberto Gil, Arto Lindsay ed Enrique Morente. Ospiti della Rassegna saranno poi un altro brasiliano, Moreno Veloso, figlio del grande Caetano, che si unirà a Gilberto Gil per una jam; un “classico” della canzone italiana come Bruno Lauzi; Luca Carboni in una nuova veste “soft” e acustica; Tosca, reduce dall’interessante disco-spettacolo “Sto bene al mondo”; lo strepitoso gruppo multilingue Radiodervish; tre cantautori non giovanissimi, Bobo Rondelli, Oliviero Malaspina e Andrea Sisti, non ancora affermati quanto meritano malgrado le loro intense esperienze, il primo col gruppo Ottavo Padiglione, il secondo nientemeno che con Fabrizio De André, il terzo con lo stesso Donovan, con il quale interagirà alla Rassegna; e infine un nome ancora nuovo, Luca Faggella, finora segnalatosi per le sue indovinate interpretazioni del grande Piero Ciampi ma oggi proiettato verso promettenti prospettive sia come cantautore che come traduttore. Interamente dedicati al tema della traduzione saranno poi i set di tre “campioni” del Tenco, vale a dire Gino Paoli, Roberto Vecchioni e Vinicio Capossela. Per tutte e tre le sere sono previsti inoltre interventi di Sergio Sgrilli.

La Rassegna e il convegno saranno affiancati da varie iniziative collaterali: gli incontri di mezzogiorno con gli artisti, una mostra fotografica di Roberto Coggiola sugli ospiti stranieri passati al Tenco, la proiezione della leggendaria opera rock di Tito Schipa “Orfeo 9” nel trentennale dell’uscita dell’album. Saranno inoltre presentati due preziosi dischi-documento prodotti dal Club Tenco, a cura di Enrico de Angelis e Sergio Secondiano Sacchi: “Duilio Del Prete canta Brel” e “Canzoni per te”, quest’ultimo testimonianza di tutti gli omaggi a Sergio Endrigo eseguiti dal vivo al Tenco dell’anno scorso.

Presenta come sempre Antonio Silva. La regia teatrale è di Pepi Morgia. Le riprese televisive di Raidue.

Questo il calendario, in ordine alfabetico. Giovedì 24: Vinicio Capossela, Gilberto Gil, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Tosca, Roberto Vecchioni, Moreno Veloso. Venerdì 25: Sergio Cammariere, Enzo Jannacci, Arto Lindsay, Radiodervish, Daniele Silvestri, Têtes de Bois. Sabato 26: Luca Carboni, Donovan, Luca Faggella, Oliviero Malaspina, Enrique Morente, Bobo Rondelli, Andrea Sisti, Davide Van De Sfroos.

www.clubtenco.org

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati