Umberto Giardini, il ritorno dopo Moltheni e Pineda

Archiviate le precedenti esperienze, arriva un nuovo progetto

Dopo la raccolta "Ingrediente Novus" - pubblicata nel 2009 - e un lungo tour di commiato, Umberto Giardini metteva la parola fine all'esperienza a nome Moltheni. Un'esperienza lunga, partita da luoghi elettrici, transitata per il palco di Sanremo e poi approdata a sonorità più acustiche.

Il 2011 è stato l'anno del progetto strumentale Pineda, in cui Giardini ha suonato la batteria. Ora arriva la notizia che il musicista starebbe tornando anche a cantare.

L'abbiamo contattato e Umberto ci ha detto che dovrebbe tornare in studio verso maggio, per registrare nuovi pezzi. Umberto Maria Giardini, questo il nome con cui dovrebbe presentarsi nuovamente al pubblico, sta lavorando a una produzione che si discosta in modo deciso da ciò che l'ha sempre caratterizzato.

Il nuovo album dovrebbe chiamarsi "L'umanità indotta" e uscire a settembre, con un totale di dieci tracce. La principale fonte di ispirazione sarà Anna Calvi ed è prevista una collaborazione internazionale legata al mondo della musicista inglese.

Umberto Giardini definisce il futuro disco come caratterizzato da «un suono maturo, elettrico, volutamente lento».

Per quanto riguarda i Pineda, Giardini dice che sono «momentaneamente in stand by, quasi sciolti»

---
L'articolo Umberto Giardini, il ritorno dopo Moltheni e Pineda di Redazione è apparso su Rockit.it il 2012-01-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia