Un birrificio danese ha prodotto una birra con l’urina raccolta al Roskilde Festival

La birreria danese Norrebro Bryghus ha utilizzato più 50.000 litri di urina raccolti al Roskilde Festival per produrre una nuova birra speciale.

bagni toilet festival
bagni toilet festival - Foto via flickr.com/photos/jerkalertproductions
10/05/2017 - 11:00 Scritto da Sandro Giorello

La birreria danese Norrebro Bryghus ha utilizzato più 50.000 litri di urina raccolti al Roskilde Festival per produrre una nuova birra speciale. Si chiama “Pisner” - ovvio gioco di parole tra il termine “Pilsener” e il verbo “Piss” - ed è il primo esperimento del cosiddetto “beercycling”, un nuovo progetto promosso dall’Agricultural and Food Research Council (AFRC) danese con l’intento di trovare nuove fonti sostenibili nella produzione della birra.

La “Pisner” non è realmente fatta con la pipì di chi è andato al festival ma, più semplicemente, l'urina è stata utilizzata per concimare i campi di orzo necessari alla produzione, allo stesso modo che si poteva fare con il letame degli animali o con i fertilizzanti chimici. È quindi più una provocazione per sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti di certi temi e produrre, così, quella che l’AFRC ha definito “l’ultima birra hipster sostenibile”

video frame placeholder

Mai ve lo steste chiedendo, il sapore è quello di una classica pilsner e non ha alcun retrogusto sgradevole. Intervistato dal sito reuters.com, un partecipante del festival ha confermato: “Se avessi sentito anche solo un piccolo accenno al gusto d’urina l’avrei subito buttata, ma non ho notato nulla”. Grazie a quanto raccolto al Roskilde, quest’anno la Norrebro Bryghus è riuscita a produrre più di 60.000 bottiglie di “Pisner”.


(via)

---
L'articolo Un birrificio danese ha prodotto una birra con l’urina raccolta al Roskilde Festival di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-05-10 11:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia