Quanto valgono i fan di un artista?

immagine via thebrandbuilder.wordpress.com - immagine via thebrandbuilder.wordpress.com -
04/07/2016 11:24 di

Vi siete mai chiesti perché è importante avere tanti follower sui social, al di là della propria soddisfazione personale? Il primo motivo è ovviamente la possibilità di raggiungere tante persone con le proprie idee, siano esse artistiche o commerciali. Secondo questo principio, così come ogni singolo like ha un certo valore in termini di ritorno economico per un'azienda, allo stesso modo potrebbe averlo per chi ha una band
La distinzione fondamentale è innanzitutto tra il comportamento di chi è fan contro chi non è fan: i fan infatti hanno un valore fondamentale perché sono quelli che comprano i dischi, pagano il biglietto d'ingresso ai concerti e il merchandise dell'artista, ne condividono i contenuti, portando potenzialmente nuovi fan



Per calcolare il potenziale economico della propria fanbase, ci viene in aiuto questo calcolatore, "Value of a like", che aiuta a capire se il proprio posizionamento sui social abbia un valore oppure no. Basta rispondere a sei semplici domande che determinano la "salute" e il grado di "coinvolgimento", ovvero: quanti like hai, quanti like perdi in media al giorno, quanti aggiornamenti pubblichi al giorno, quanti like riceve in media per ogni post e altre informazioni che cambiano a seconda di dove reindirizzano i tuoi post (potrebbe essere il tuo sito ufficiale, il tuo Bandcamp, YouTube ecc). Infatti avere tanti like da soli non basta: per avere un reale valore, i fan devono anche interagire con la pagina. 

Il calcolo utilizzato per determinare il valore di un like è questo: 

Like totali (L) diviso like persi al mese (UpM) moltiplicato per (30 giorni di like al giorno) volte la media dei click (C) diviso per i like totali (L) moltiplicato per il tasso di conversione (CR) moltiplicato per il valore medio di ogni conversione (ACV) 

Perché è importante farsi un'idea di quanto valgano i propri like? In linea generale, la compravendita di pagine con un alto numero di fan è una pratica abbastanza usuale (seppure espressamente vietata dal regolamento) su Facebook. Le possibilità sono molte, per esempio un brand potrebbe voler sponsorizzare la vostra musica, come succede spesso con i marchi di vestiario o di strumenti musicali. In questo modo saprete qual è il valore da cui partire e potrete di certo avere un potere contrattuale maggiore. Allo stesso tempo, questo strumento vi aiuterà a migliorare anche in vista di progetti estesi come campagne di crowdfuding, dove il coinvolgimento dei fan è essenziale, oppure la progettazione di un tour.

Tag: facebook

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati