Verso l'VIII edizione del M.E.I.

16/07/2004

MEI 2004: 27/28 novembre 2004, Fiera di Faenza.

Anteprima il 26 novembre al Teatro Masini.

Il 27 e il 28 novembre a Faenza (RA), con anteprima il 26 novembre al Teatro Masini, si terrà l'ottava edizione del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti).

Una manifestazione ormai essenziale per tutti coloro che fanno riferimento all'area indipendente italiana.

L'edizione dello scorso anno ha raccolto oltre 250 espositori, 300 esibizioni dal vivo, più di 20 mila presenze, la proiezione di oltre 60 tra videoclip e rockumentary e circa 300 live e show-case.

Tra le tantissime atività di quest'anno: la seconda edizione del Premio Italiano della Musica Indipendente. Il Premio Videoclip Indipendenti, uno tra i più importanti del settore. Il Premio Fuori dal Mucchio, organizzato dal settimanale musicale Mucchio Selvaggio. Il Premio Rockit per il miglior sito web di una band
indipendente. Il Premio Toast, unico premio italiano dedicato alla musica strumentale. Il premio Out Indies per il miglior album e la miglior label straniera in Italia.

Il Mei ogni anno premia il miglior festival indipendente ed emergente: dopo il Tora! Tora!, Frequenze Disturbate e Voci per la Libertà. Quest'anno saranno premiati Spazio Giovani di Foggia, quale miglior festival emergente, Sonica, come miglior festival indipendente e MantovaMusicaFestival, con un riconoscimento straordinario per aver "rotto" il monopolio mediatico nel periodo del Festival di Sanremo.

Proseguirà anche quest'anno il concorso per fotografi di musica indipendente Click! Note Fotografiche.

Da quest'anno partiranno inoltre altri riconoscimenti: il Premio La Casa di Booklet per i libri legati strettamente ai temi musicali, il Premio Colonna Sonora per il miglior rapporto tra la cinematografia e la musica indipendente italiana, un Premio per le migliori Opere Teatrali e uno curato dalla trasmissione di Radio1 RAI "DEMO".

Da segnalare che quest'anno il Mei 2004 sarà aperto dalla mostra Poiesis che viene realizzata dall'omonima associazione insieme alla Lilium e che raduna le migliori opere dei piu' noti musicisti italiani ed internazionali, mentre si sta lavorando, sempre per l'anteprima del 26 novembre, oltre ad una grande serata di apertura al Teatro Masini, ad un work-shop tra etichette discografiche indipendenti italiane e straniere.

Anche l'edizione di quest'anno sarà piena di musica dal vivo e si aggiungerà ai tanti ed indimenticabili live delle precedenti edizioni che hanno visto come protagonisti una moltitudine di grandi nomi della scena nazionale. In sette anni oltre 1.100 le band e gli artisti che si sono esibiti al Mei: un numero assolutamente unico e imbattibile.

In fase di studio alcuni grandi convegni e incontri: sulla nuova distribuzione (telefonia e on line), sul rapporto con la Siae e sulle sinergie tra discografia italiana, festival, istituzioni e cio' che sta accadendo negli altri paesi.

Il MEI 2004 ospiterà l'Assemblea nazionale di AudioCoop, il coordinamento delle Etichette Indipendenti italiane.

IMPORTANTE: dai primi di luglio è possibile prenotare gli spazi espositivi, per un totale di circa 4.000 metri quadrati di area utilizzabile. Anche tutti i gruppi, le etichette indipendenti e le band autoprodotte possono inviare via e-mail la propria adesione agli organizzatori del MEI, all'indirizzo: mailto:mei@lamiarete.com Le band in particolare potranno prenotare uno spazio espositivo e proporsi per le esibizioni dal vivo, che da quest'anno si terranno in un teatro-tenda che allargherà ulteriormente gli spazi del MEI.

Il MEI, gode del supporto del Comune di Faenza, della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia-Romagna, nonchè degli sponsor e delle associazioni che da sempre gli sono vicini, tra questi Heineken, Coop Adriatica, Confesercenti oltre al supporto della Siae e dell'Scf.

Informazioni al pubblico: tel.0546.24647 - e-mail: mailto:mei@lamiarete.com

Indirizzo postale: Mei-AudioCoop, Via Della Valle 71, 48018 Faenza (Ra)

Per adesioni: mailto:mei@lamiarete.com />
Per info:
www.audiocoop.it - www.meiweb.it
www.rockit.it/meeting - www.toastit.com

Tag: Meeting Etichette Indipendenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna