Al via Coop for music, concorso per giovani band

03/04/2001

Concorso: COOP FOR MUSIC

Una straordinaria occasione per gruppi e artisti senza contratto discografico di far ascoltare la propria musica.

Coop Adriatica stimola la creatività giovanile ed offre alle band
sotterranee italiane una occasione straordinaria per incontrare il mercato,
confrontarsi con il pubblico, trasformare le proprie idee in suoni e
canzoni. Questa occasione si chiama COOP FOR MUSIC.

COOP FOR MUSIC non è un semplice concorso ma un progetto per dare voce a una
scena eccitante ed in movimento, per tradurre la passione in professione, la
creatività in un suono che arriva ad una grandissima platea di ascoltatori.

Per questo Coop ha scelto partner come Vitaminic, Netsystem, Rockit.it e
Rockstar, media attenti all'evoluzione delle culture giovanili attraverso i
quali si può offrire ai 'nuovi autori' il più grande palcoscenico possibile.

Sarà dunque la rete il veicolo principale attraverso il quale divulgare
questi nuovi progetti sonori, grazie ad un sistema combinato di votazione
che prevede una giuria popolare (chiunque, infatti, potrà esprimere la sua preferenza sul sito) ed una di addetti ai lavori, personaggi di grande
rilievo all¹interno dell'industria discografica, che con la loro esperienza, contribuiranno a definire il 'nuovo' suono italiano.

COME PARTECIPARE
L'iniziativa è aperta a tutti gruppi e solisti che suonano senza avere
ancora un contratto discografico ed il cui domicilio è in Emilia Romagna,
Marche, Veneto ed Abruzzo. L'età massima di partecipazione è di 35 anni.

Possono partecipare artisti di area ROCK/ ELETTRONICA-HIP HOP-DANCE/ETNICA
inviando, in qualsiasi formato (CD, DAT o cassetta), un brano dalla durata
massima di 5 minuti (oltre ad una sintesi del brano stesso dalla durata di
30 secondi).

I partecipanti devono anche inviare una breve scheda biografica ed una foto.

Il materiale deve essere inviato a Coop For Music-c/o Coop Adriatica, Via
Stalingrado 53, 40128 Bologna.

COSA SUCCEDE
Il brano sarà trasformato in MP3 (real audio) ed inserito sul sito E-Coop
(www.e-coop.it), dove verrà sottoposto all'ascolto dei navigatori, in un
arco di tempo compreso dal 2 aprile al 31 maggio. Successivamente, dal 6
giugno all'8 luglio, i brani potranno essere votati. I 30 brani più votati
saranno ascoltati da una giuria di addetti ai lavori, che ne sceglieranno
10. Il risultato verrà comunicato, a partire dal 1 agosto, sui siti di
e-Coop, Vitaminic, Netsystem, Rockit.it e sul mensile 'Rockstar'. I brani
verranno immessi on line settimanalmente.

COSA SI VINCE
I vincitori parteciperanno ad una serata organizzata da Coop a Mirabilandia di Rimini a settembre. Inoltre, un brano di ciascun gruppo farà parte di un CD venduto on line da Vitaminic e distribuito nei maggiori punti vendita Coop. Il CD sarà anche allegato al mensile 'Rockstar' nelle principali città italiane. 'Rockstar' realizzerà un articolo sui vincitori, cui sarà anche dedicato un fascicolo, con un saggio critico, allegato al mensile 'Consumatori'. Il disco sarà così sottoposto all'attenzione di case
discografiche, giornalisti e media. I gruppi rock selezionati parteciperanno anche alla prossima edizione del MEI, il festival italiano delle etichette indipendenti.

LA GIURIA
NICOLO' POZZOLI: Cura per Vitaminic i rapporti con le etichette indipendenti
e si occupa dei progetti speciali come le compilation e gli eventi dal vivo.

NETSYSTEM: Internet su banda larga, la televisione via satellite con un
canale tematico esclusivamente dedicato alla musica.

ROCKSTAR: la più prestigiosa rivista musicale italiana, attenta
all'evoluzione degli stili e dei suoni generati dalla scena internazionale.

WALTER MAMELI: Produttore discografico, protagonista della prima ondata del
rock bolognese, è attualmente il responsabile del successo dei Lùnapop.

GIORDANO SANGIORGI: E' il presidente di Audiocoop, la cooperativa che
raccoglie le più significative etichette indipendenti italiane. Organizza il
MEI, Meeting Etichette Indipendenti.

CLAUDIO COCCOLUTO: Il DJ italiano pìiù noto nel mondo. Da Londra a Ibiza, da
New York a Roma, è il simbolo del nuovo suono elettronico dance. Con le sue
produzioni è arrivato ai primi posti delle classifiche inglesi.

STEFANO SENARDI: Direttore artistico della NUN, l'etichetta italiana
impegnata nel rinnovamento del patrimonio discografico italiano. In passato
ha prodotto da Jovanotti all¹hip hop nazionale.

FAUSTO MURIZZI: Responsabile di Rockit.it, il sito italiano che si occupa di
'sola musica italiana'. E' anche giornalista per il 'Mucchio Selvaggio'.

LUCA DE GENNARO: Direttore artistico di MTV Italia, DJ radiofonico,
attualmente impegnato in Weekandance, ogni venerdì e sabato su Radio Due. Ha
scoperto, tra gli altri, Frankie Hi-Nrg.

PIERFRANCESCO PACODA: Giornalista e saggista, si occupa di cultura giovanile
e cura l'ufficio stampa dell'etichetta Irma Records.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Top It 2017: i 20 dischi dell'anno secondo Rockit