Al via "Ritmi Globali Europei 2005"

29/07/2005

Grandi novità quest’anno per Ritmi globali europei!

La rassegna per gruppi emergenti, organizzata dal Centro Giovani del Comune di Treviso, gestito dalla cooperativa “Insieme si Può”, fa il salto di qualità. RGE diventa infatti etichetta discografica! Considerando il trend attuale per cui il cd nella maggior parte dei casi non è più il punto d’arrivo, ma semmai quello di partenza, lo staff di RGE ha pensato di sfruttare questo stato di cose a vantaggio del primo classificato.

Il primo premio sarà perciò di quelli che pesano: un singolo (massimo quattro brani) che verrà consegnato chiavi in mano al vincitore. Chiavi in mano significa: registrazione del singolo in studio con relativo missaggio e mastering; realizzazione del progetto grafico in accordo col vincitore; disbrigo pratiche Siae; attività promozionale attraverso i canali privilegiati di cui ormai gode Ritmi Globali Europei, e uno speciale su Rockit (promo digitale) e superEva. L’idea è quella di offrire un riconoscimento concreto e spendibile sia come biglietto da visita nel caso di un eventuale contatto discografico sia come strumento promozionale di alto livello.

Lo studio sarà il Magister Studio, struttura assolutamente all’avanguardia che eredita, nel migliore dei modi, l'eredità del Condulmer Studio.

Su queste basi anche la formula del concorso andava modificata e così è stato fatto. Alla finale accederanno non più di 4 concorrenti provenienti da tutta Italia. Concorrenti che mai come quest’anno avranno superato una selezione (attraverso il materiale audio) particolarmente attenta alla qualità e allo spessore dei lavori presentati.

Privilegiare l’eccellenza qualitativa non solo risponde ad un’esigenza dello staff di migliorare costantemente il livello delle proposte musicali, ma vuol dire anche valorizzare il più possibile una partecipazione a un concorso che, come è noto ormai agli appassionati, non ha mai regalato nulla: dove già un “semplice” accesso alla finale va inteso come un riconoscimento complessivo quantomai significativo.

Su modalità di partecipazione, su come iscriversi, etc., si rimanda al sito ufficiale della manifestazione, al momento ancora in fase di aggiornamento, ma già sufficientemente completo per avere tutte le dritte necessarie.

Info: www.ritmiglobali.it - mailto:info@ritmiglobali.it - 0422/580071.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Top It 2017: i 20 dischi dell'anno secondo Rockit