Video première: Campos - Am I a man

via YouTube, Aloch Dischi - Dal videoclip di Am I a manvia YouTube, Aloch Dischi - Dal videoclip di "Am I a man"
06/03/2017 12:53

I Campos hanno da poco pubblicato il loro primo disco, a metà tra pop-folk ed elettronica, tra Pisa e Berlino. Si chiama "Viva" ed è uscito il 3 Marzo per Aloch Dischi. Oggi vi presentiamo in anteprima il video del brano che apre il disco "Am I a man", "un racconto fotografico che cerca di “fermare” lo sguardo su un personaggio che, con movenze da animale, si aggira rapidamente in uno scenario metropolitano; pose che richiamano il cinema d’azione, che poi vengono fotografate" ci ha raccontato la band "Un richiamo alle atmosfere del vecchio noir americano o francese, ma anche a quelle di un qualsiasi torbido, notturno, film metropolitano dei ’70. Protagonista è Silviu street performer inarrestabile, che si esibisce a Londra in Piccadilly Circus. Nei suoi suoi shows, posa con i passanti “ghiacciando” se stesso e il volontario di turno."

Il regista, Federico Borghesi, ha girato (o meglio: ha fotografato) il video a Londra. "Vivo a Londra da circa 4 mesi. Arrivando dalla tranquilla periferia pisana, la frenesia della metropoli è stata, al primo impatto, piuttosto scioccante per me. Quando dopo i primi tempi ho smesso di fare il turista e ho cominciato a lavorare qui, ho osservato questi enormi flussi di persone in continuo movimento in ogni angolo della città, come un bambino che per la prima volta vede da vicino le montagne russe, un po’ affascinato, un po’ spaventato."

Questi movimenti fuggitivi sono stati analizzati al dettaglio, scomposti e vivisezionati in una serie di fotografie fisse che hanno come protagonista Silviu Caraba, uno street performer abilissimo nell'arte di "ghiacciare" un momento, conosciuto quasi per caso da Federico Borghesi per le strada di Londra Sud. È stato un lavoro buio, che si è impossessato dell'estetica del film d'azione e del classico noir americano e francese. "Un giorno in particolare, durante una corsa in metro, noto seduto vicino a me un uomo ben vestito, una ventiquattrore appoggiata ai suoi piedi, una lattina di whisky in mano e uno sguardo inquieto e fisso di fronte a sé. Ci avviciniamo ad una fermata, e l’uomo, in una sequenza di movimenti che somigliavano ad un automatismo meccanico, distoglie il suo sguardo fisso, si scola il superalcolico e molto velocemente esce, sparendo nel solito flusso congestionato dei sotterranei." ci ha raccontato il regista "Quella scena potrà sembrare scontata e banale a molti. Io non so chi fosse né cosa stesse realmente provando quell’uomo, ma mi è sembrata la perfetta “fotografia” di una realtà estremamente opprimente. Ho sentito il bisogno di raccontarla, anche se in una forma metaforica, cercando di riassumere le mie riflessioni. “Am I A Man?” dei Campos, inutile dirlo, era un pezzo perfetto per quest’idea. Le parole riflettono le domande esistenziali che ho immaginato potessero ronzare nella mente di quella persona, in quel momento.

Per quanto riguarda la tecnica di realizzazione, ho scelto quella della sequenza fotografica, ritenendola la più adatta per esprimere visivamente il concetto, invitando lo spettatore a soffermare il proprio sguardo su qualcosa di veloce, inarrestabile.
La lavorazione ha richiesto un paio di bui e intensivi pomeriggi d’inverno, in cui ho scattato più di un migliaio di fotografie seguendo Silviu, un fantastico street performer conosciuto qua, mentre correva per strade e mercati di Elephant & Castle, quartiere a Sud del Tamigi.
Seguiti da un periodo di una settimana, praticamente senza dormire (quando sono preso da un lavoro tendo al masochismo) per la selezione, la post produzione delle immagini ed il montaggio.
Ho scattato e montato le fotografie digitali rispettando l’ordine di una sequenza filmica. Le ho lavorate le per raggiungere un umore che fosse suggestivo e drammatico, stilisticamente riferito alle atmosfere del classico noir americano o francese, ma anche di un qualsiasi buon torbido, notturno film metropolitano dei ’70.”

Tag: nuovo video

Vi raccomandiamo:

Commenti (1)

  • Sand Sand 24/03/2017 ore 11:27 @SandroSala

    interessante!

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Francesco Bianconi dei Baustelle e Lucio Corsi hanno sfilato per Gucci