Guarda il trailer del nuovo album di Vinicio Capossela "Canzoni della cupa"

capossela canzoni della cupacapossela canzoni della cupa
02/05/2016 18:11 di

Anticipato dal singolo “Il Pumminale”, il nuovo album di Vinicio Capossela "Canzoni della Cupa" uscirà il prossimo 6 maggio su etichetta La Cùpa/Warner Music. Sul palco del Concerto del Primo Maggio di Roma, Capossela ha fatto ascoltare alcuni dei nuovi brani, accompagnato dai Calexico, che si ritrovano anche nel trailer che è stato rilasciato oggi e che svela qualche nuovo indizio delle tematiche del disco.

Si parte da una citazione di Ovidio, "Pulvis et umbra sumus", per poi stringere l'obiettivo proprio su questi due elementi: la polvere e l'ombra. Il disco ha avuto una gestione di "13 anni perché la polvere generasse l'ombra". Il terzo tema presentato è quello delle canzoni perdute che generano nuovi canti. Ma non solo: nel trailer si svelano anche le influenze del sound degli stati centrali degli USA, e la ricerca timbrica sempre variegata e particolare operata dal cantautore. Suonatori di guitarron, strumenti a fiato e percussioni, più tipici dell'America Centrale, incontrano violini, l'immancabile chitarra acustica e le influenze che hanno portato nella musica di questo nuovo album band come gli stessi Calexico, i Los Lobos e La Banda della Posta.

Ancora una volta quindi Capossela ci prepara a un nuovo viaggio che attraversa tutto il mondo e ritorno, in compagnia di moltissimi musicisti, per il nono album della sua carriera.

Tag: nuovo album trailer documentario

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    La BBC regala in free download 16.000 effetti sonori dal suo archivio