Vinicio Capossela, concerto speciale per Santo Nicola

21/11/2011

Alla figura di San Nicola, Vinicio Capossela è parecchio legato. Il santo barese, celebrato all'estero come Santa Claus (ovvero Babbo Natale), ha attraversato più volte la carriera di Capossela, che, qualche anno fa, realizzò per Radio 2 Rai, un racconto intitolato "I cerini di Santo Nicola", andato in onda in più parti proprio nei giorni di Natale.

Anche quest'anno Vinicio porta in scena Santa Claus con un concerto speciale, previsto per il 5 dicembre al Teatro Smeraldo di Milano. Per l'occasione, il tour prenderà il nome di "Marinai, profeti e Sante Nicola - Sante Nicola nella pancia della balena".

Sul suo sito, lo spettacolo viene presentato così: «Protettore di disgraziati, e primo disgraziato lui stesso, nonché patrono di marinai, naviganti, bottai, condannati a morte, ragazze da marito, innocenti, vittime di errori giudiziari, scolari senza il fiocco e più in generale di tutti gli esseri nati dalla parte di sotto, San Nicola è il santo cui Capossela ha votato la messa in acqua del disco “Marinai, Profeti e Balene"».

E ancora: «Se “Marinai, Profeti e balene” è un viaggio dell’uomo incontro al fuori misura, e Dio è il fuori misura, allora Santo Nicola è il mediatore giusto a cui affidarsi per interpretarne il silenzio. [...]Se Dio se ne va c’è pur sempre Santo Nicola – dice un detto russo. E noi in latitanza di Dio, ne abbiamo invocato la protezione. Ci è arrivato questo suo lontano parente, più umano, più disgraziato: il Sante Nicola, che a tutti ci pensa, ma nessuno lo consola. Egli è il protettore delle vittime dei propri errori».

Quella del 5 dicembre al Teatro Smeraldo di Milano sarà, quindi, una serata speciale, all'interno del tour di "Marinai, profeti e balene", che proseguirà fino a al 22 dicembre a Trieste.

Ecco i prossimi concerti di Vinicio Capossela:
26/11 Como, Teatro Sociale
02/12 Sanremo, Teatro Ariston
05/12 Milano, Teatro Smeraldo
07/12 Bologna, Teatro Comunale
09/12 Teramo, Teatro Comunale
12/12 Trento, Auditorium Santa Chiara
15/12 Venezia, Basilica dei frari
17/12 Firenze, Teatro Verdi
18/12 Livorno, Teatro Goldoni
20/12 Avezzano(AQ), Cattedrale dei marsi
22/12 Trieste, Teatro il rossetti

Per info:
www.viniciocapossela.it

Tag: speciale

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Abbiamo visto in anteprima "Fabrizio De Andrè - Principe Libero"