Vinicio Capossela: a maggio esce il nuovo album “Canzoni della cupa”

Vinicio Capossela Canzoni della cupa copertinaVinicio Capossela Canzoni della cupa copertina
01/04/2016 16:56 di

Dopo aver presentato il suo ultimo film “Nel Paese dei Coppoloni”, Vinicio Capossela aveva annunciato che avrebbe posticipato l’uscita del suo nuovo album per un problema alle corde vocali. Ora il cantautore ha superato con successo l’operazione ed è pronto per tornare dal vivo con “Canzoni della cupa”, il nuovo disco di inediti, il nono della sua carriera.

Anticipato dal singolo “Il Pumminale”, il doppio album uscirà il prossimo 6 maggio su etichetta La Cùpa/Warner Music e avrà tre copertine diverse - curate da Jacopo Leone e con le foto di Valerio Spada - per i tre diversi formati del disco: digitale, cd e vinile. 

Una triplice variazione sul tema della terra” – spiega Jacopo Leone – “Ogni copertina ne custodisce un’altra, in una stratificazione d’immagini ispirata alla geologia. Sono gemme visive differenti, impregnate dello stesso humus. La dorsale dell’albero storto, simbolicamente in primo piano, segna lo spirito del progetto, la svolta riservata a chi segue l’istinto. Gli alberi sono le stelle del giorno, ci si orienta nel territorio. Fuori città difficilmente si seguono le rette, in genere si prediligono le storte. È quella la retta via, in natura. Così la copertina: fuori formato, ricca di pieghe, sfusa, con diverse anime raffigurate senza descriverle troppo”.

Capossela suonerà queste nuove canzoni in anteprima al consueto concerto del Primo Maggio, in piazza San Giovanni a Roma. Il tour vero e proprio partirà quest’estate.

Tag: nuovo album

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Perché "Brunori a teatro" non è solo un altro concerto di Brunori Sas