Ecco come si risolve il problema dei vinili ondulati

vinili ondulati danneggiati rovinativinili ondulati danneggiati rovinati
22/07/2015 09:54 di

La scorsa settimana vi abbiamo raccontato molte buone ragioni per ascoltare la musica su vinile. Uno dei problemi di questo formato, però, è che con il passare del tempo può ondularsi. La causa principale è il caldo - uno degli errori più frequenti è dimenticarsi un disco in macchina d'estate per un weekend intero – oppure conservarli con poca cura, magari impilati uno sopra l'altro. Un vinile ondulato, ovviamente, dà problemi: oltre alla possibilità che salti la puntina, il suono diventa distorto e meno nitido.

Ci sono dei rimedi casalinghi per riparare un vinile danneggiato. Si possono utilizzare, ad esempio, delle lastre di vetro ed un forno a gas ma, certo, il metodo richiede una certa dimestichezza. Ora un'azienda canadese ha lanciato una campagna Kickstarter per produrre un nuovo sistema per risolvere il problema in maniera più semplice: si tratta di un anello in metallo a cui sono state applicate delle sfere pesate e che, posizionato sopra il disco, lo fa ritornare piatto.

È stato ideato per funzionare perfettamente con il modelli di giradischi più noti come il Technics SL1210 o il Pioneer PLX-1000. Ecco un video che vi spiega come funziona.


via

Tag: vinili

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Una collezione di vinili ha fatto crollare il pavimento di un appartamento a San Diego